A Los Angeles, nella serata del 26 febbraio, saranno svelati i vincitori
La giornata, o meglio la serata, attesa un anno intero: al Dolby Theatre di Los Angeles andranno in scena gli Oscar 2017. Si tratta dell'appuntamento più importante del cinema non solo americano ma mondiale, dato che sono coinvolti attori, registi e tecnici provenienti da tutto il globo. Come ogni anno, anche stavolta ci sono dei favoriti: è il caso di La La Land, la commedia musicale diretta da Damien Chazelle che ha messo d'accordo la critica. La marcia di avvicinamento è stata perfetta: il film di Chazelle ha fatto incetta di premi, conquistando molti di quelli di "categoria". Si tratta di riconoscimenti che spesso vengono confermate anche dall'Academy, la società composta da circa 6000 membri che anche quest'anno sceglierà i vincitori.
La La Land, Oscar 2017 saranno la consacrazione?
Ovviamente quel che più diverte è riuscire a scovare le sorprese: quattordici nomination per La La Land sono un'enormita, e ci sono alcune categorie in cui la pellicola è favoritissima, altre in cui invece sono altri i protagonisti che sperano di avere la loro notte di gloria. Ad esempio Casey Affleck: è vero, La La Land è il film favorito, ma l'attore potrebbe togliere la statuetta a Ryan Gosling, in lizza come miglior attore. Il fratello di Ben, desideroso di scrollarsi di dosso questa etiichetta, è in corsa per Manchester by The Sea e ha già portato a casa il Golden Globe.
Leonardo Di Caprio, l'Oscar nel 2016 dopo una lunga attesa
Ovviamente sono tanti gli attori a caccia di una statuetta a lungo inseguita: nell'edizione 2016 degli Oscar fu Leonardo di Caprio, dopo una lunga serie di tentativi, a portare finalmente a casa l'ambita statuetta per The Revenant, film per il quale aveva ricevuto l'Oscar anche il regista, Alejandro González Iñárritu.