Oscar 2018, ecco tutte le nomination: l'Italia sorride per Guadagnino e La forma dell'acqua sbanca

Sono state rese note le nomination per gli Oscar 2018, che saranno assegnati il 4 marzo; rispettate le aspettative della vigilia con la parziale sorpresa de Il filo nascosto di Paul Thomas Andersson

L'Academy ha reso noto oggi pomeriggio le nomination dei film che, nelle varie categorie, la notte del prossimo quattro marzo si contenderanno gli ambiti Oscar. La serata sarà presentata dal comico Jimmy Kimmel. Le nomination rispettano a grandi linee le previsioni della vigilia e le indicazioni suggerite dalle varie manifestazioni come i Golden Globes; il film che ha ottenuto più nomination, 13, è il già Leone d'Oro La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro, seguito da Dunkirk di Christopher Nolan (8 nomination) e dal favorito Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh che concorrerà per 7 premi. Parziale sorpresa, perlomeno se si guarda il palmares dei Golden Globes and co. e di certo non se si pensa alla fama e all'importanza del regista e al clamore suscitato dalle prime visioni del film, sono le sei nomination, quasi tutte nele categorie principali ottenute da Il filo nascosto di Paul Thomas Andersson. Quattro nomination invece per il nostro Luca Guadagnino e il suo Chiamami con il tuo nome, in lizza anche come miglior film.

Nomination Oscar 2018, miglior film e miglior regia

I nove film che lotteranno per la statuetta più ambita, quella per il miglior film, sono: Chiamami con il tuo nome, Dunkirk, Get out - Scappa, Il filo nascosto, Lady Bird di Greta Gerwig, La forma dell'acqua, L'ora più buia di Joe Wright, The post di Steven Spielberg e Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Per l'Oscar alla miglior regia invece i blocchi di partenza vedono Christopher Nolan per Dunkirk, Guillermo Del Toro per La forma dell'acqua, Paul Thomas Andersson per Il filo nascosto, Jordan Peele per Get Out e Greta Gerwig per Lady Bird.

Miglior attrice e miglior attore

Passando ad attori e attrici, l'Oscar per la miglior attrice protagonista vede la Frances McDormand di Tre manifesti a Ebbing, Missouri in pole position seguita da Margot Robbie di Io, Tonya, da Sally Hawkins protagonista de La forma dell'acqua, Saoirse Roman per Lady Bird e la veterana Meryl Streep per The Post.

Per quanto riguarda gli uomini, probabile testa a testa tra il Gary Oldman de L'Ora più buia e il Daniel Day-Lewis de Il filo nascosto, seguiti da Timothée Chalamet per Chiamami con il tuo nome, Denzel Washington per Roman J. Israel, Esq e da Daniel Kaluuya protagonista di Get Out - Scappa.

Miglior film straniero e animazione

La categoria dedicata al miglior film straniero se la giocano il russo Loveless, l'ungherese Il corpo e l'anima, il libanese L'insulto e lo svedese The square e il cileno Una donna fantastica.

Nella categoria dedicata all'animazione si rinnova la storica rivalità tra Pixar (Coco) e Dreamworks (Baby Boss), con Loving Vincent, Ferdinand e The Breadwinnr come outsider.

Curiosità

Tra le curiosità, Rachel Morrison è la prima donna candidata al premio per la miglior fotografia grazie a Modbound, Meryl Streep ha ottenuto la sua ventunesima nomination e anche Christoph Plummer, che ha sostituito in fretta e furia Kevin Spacey ne Tutti i soldi del mondo, è in lizza per il miglior attore non protagonista

Ecco l'elenco completo delle nomination

Fonte immagine di copertina: facebook.com/TheAcademy