Oscar 2018: iniziata la corsa dei film italiani, ecco i 14 in lizza per la prima selezione

La tenerezza, Fortunata, L'ordine delle cose: tra questi e altri titoli una commissione sceglierà il film italiano che proverà a correre per il titolo di Miglior film straniero

Sono in totale 14 i film italiani che correranno per l'Oscar come Miglior Film Straniero: o che, in realtà, saranno in gara per la prima selezione, prevista per il prossimo 26 settembre, quando una giuria sceglierà quale pellicola prodotta nel nostro paese farà parte della lunga lista di film candidati per la statuetta. Ovviamente ci sarà un'ulteriore scrematura: le decine di film provenienti dai paesi di tutto il mondo verranno giudicati dall'Academy che poi arriverà alla short list definitiva. Tra i quattordici film in lizza per la prima selezione anche L'ordine delle cose, presentato a Venezia al festival che si è chiuso pochissimi giorni fa. 

Film italiani per l'Oscar 2018: la corsa è iniziata

Non solo L'ordine delle cose: in corsa anche un altro film presentato in anteprima a Venezia 74 come Una famiglia, di Sebastiano Riso. Nell'elenco anche Fortunata di Sergio Castellitto.
Ecco l'elenco completo: 

- A Ciambra di Jonas Ash Carpignano

- Cuori puri di Roberto De Paolis

- L'equilibrio di Vincenzo Marra

- Una famiglia di Sebastiano Riso Fortunata di Sergio Castellitto

- Gatta Cenerentola di Alessandro Rak - Ivan Cappiello - Marino Guarnieri - Dario Sansone

- Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese

- L'ora legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone

- L'ordine delle cose di Andrea Segre

- Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

- La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu

- La tenerezza di Gianni Amelio

- Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni

- La vita in comune di Edoardo Winspeare

Fuocoammare, il film di Rosi nel 2017 era stato quello italiano scelto

Lo scorso anno era stato Fuocoammare il film italiano scelto dalla commissione per concorrere al titolo di Miglior Film Straniero. Qualche mese l'Academy, dopo aver analizzato gli oltre 80 film, aveva escluso dalla short list definitiva il docu-film ambientato a Lampedusa, teatro degli sbarchi, vincitore di premi e riconoscimenti nell'ultimo anno.