Alcuni membri dell'Academy non hanno, stando alle dichiarazioni riportate dal sito Vulture, visto Scappa - Get out di Jordan Peele, uno dei candidati al miglior film
Il film Scappa - Get Out diretto da Jordan Peele è candidato a quattro premi Oscar; miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista (Daniel Kaluuya). L'horror beffardo e a tematica razziale non sembra però aver conquistato alcuni membri storici dell'Academy, cioè coloro che devono esprimere le proprie preferenze e decretare i vincitori degli Oscar. Secondo il sito Vulture, non tutti i votanti hanno visto il film di Jordan Peele.
Oscar 2018, Scappa - Get out non è stato visto da alcuni membri dell'Academy; le dichiarazioni
Il sito Vulture riporta infatti le dichiarazioni di una new entry nell'organizzazione che rivela:
Ho parlato in più occasioni con alcuni dei membri storici e hanno detto 'Quello non era un film da Oscar'; alcuni di loro, onestamente, non lo avevano nemmeno visto e sostenevano questa idea lo stesso
Un'altra persona che ha votato per la prima volta avrebbe inoltre aggiunto:
Credo sia un film che non avremmo necessariamente pensato fosse adatto all'Academy un paio di anni fa. Non rientra nelle caratteristiche a cui abitualmente associamo i film da Oscar. Ed è stato distribuito a febbraio, situazione che quasi mai ha funzionato in vista dei premi... E' davvero provocatorio. Mette in dubbio tutto. E' brillante.
L'Oscar e il cinema horror; un rapporto problematico
Certamente la presenza di Scappa - Get out in alcune delle nomination più importanti, in particolare in quella per il miglior film, ha sopreso. Il film di Jordan Peele non è infatti il classico film da Oscar. Non fosse altro per il fatto che sia un horror, e perdipiù ironico e non privo di violenza eplicita nella parte finale. Rarissimo è infatti che un film horror conquisti il cuore dell'Academy, se non nelle categorie più tecniche; le non numerosissime statuette ottenute dal genere sono arrivate infatti perlopiù nelle categorie come miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali, pur vinte da capisaldi non solo del genere come L'Esorcista o il Dracula di Coppola. Eccezione è stata nel 1991 Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, capace di vincere i cinque premi Oscar più importanti.
Oscar 2018, Scappa - Get out sarà premiato?
Non a caso alcune polemiche che hanno accompagnato il successo nelle nomination di Scappa - Get Out sono dovute al sospetto che la scelta del film di Peele sia stata motivata dalla questione razziale e non dall'effettivo valore del film, anche considerando come molti horror secondo i commentatori più riusciti sono stati negli ultimi anni sostanzialmente ignorati dall'Academy.
Fonte foto facebook.com/ScappaGetOut/