Da "Tre piani" di Nanni Moretti a "È stata la mano di Dio" di Sorrentino, ecco la rosa da cui uscirà il rappresentate dell'Italia ai 94esimi Academy Awards
Dai ritorni di Moretti e Sorrentino ai lavori ancora inediti di Paolo Genovese e Sergio Rubini, sono 18 i titoli in corsa per la designazione del film italiano candidato a rappresentare l'Italia agli Oscar 2022 nella selezione per il miglior film internazionale. La lista include le proposte di film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.
Oscar 2022: film italiano da una rosa di 18 titoli
I grandi favoriti sono È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (su Netflix dal 15 dicembre) e Tre piani di Nanni Moretti, al cinema dal 23 settembre scorso. Più staccati nei pronostici gli altri titoli di Venezia 78: Freaks Out di Gabriele Mainetti, Qui rido io di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Mondocane di Alessandro Celli, il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore sul Maestro Morricone.
La sorpresa potrebbe essere A Chiara, il nuovo lungometraggio di Jonas Carpignano vincitore dell'Europa Cinemas Label alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e salutato come uno dei film italiani più intensi dell'anno. Devono ancora uscire nelle sale Supereroi di Paolo Genovese (con un ricchissimo cast che include Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano ed Elena Sofia Ricci) e I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, dedicato a Eduardo, Titina e Peppino.
Poche speranze per gli indipendenti I giganti di Bonifacio Angius e Yaya e Lennie – The Walking Liberty di Alessandro Rak (entrambi dalla selezione di Locarno) e Parsifal di Marco Filiberti, rilettura del mito del Graal passata invisibile nelle sale.
Oscar al miglior film in lingua straniera: i 18 dall'Italia
La commissione di selezione, istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre 2021. Quest'anno i membri della commissione sono stati Nicola Borrelli (il Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Mibac), il produttore Simone Gattoni, il costumista Carlo Poggioli, Cristina Priarone (direttore generale di Roma Lazio Film Commission), le giornaliste Gloria Satta e Baba Richerme e il regista Paolo Genovese. La scelta è finita su Notturno di Gianfranco Rosi, rimasto fuori dalla cinquina dei candidati.
L'annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l'8 febbraio 2022. La Notte degli Oscar è fissata a Los Angeles il 27 marzo 2022. L'ultimo italiano a vincere la statuetta è stato proprio Sorrentino con La grande bellezza nel 2014. Da allora, nessun titolo italiano ha centrato la candidatura nella short list conclusiva dei cinque. Quest'anno l'Oscar è finito al danese Un altro giro di Thomas Vinterberg.
Ecco l'elenco dei candidati in ordine alfabetico.
- 3/19 di Silvio Soldini
- A Chiara di Jonas Carpignano
- Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
- L'arminauta di Giuseppe Bonito
- Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
- È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
- Ennio di Giuseppe Tornatore
- I fratelli De Filippo di Sergio Rubini
- Freaks Out di Gabriele Mainetti
- I giganti di Bonifacio Angius
- Lei mi parla ancora di Pupi Avati
- Mondocane di Alessandro Celli
- Parsifal di Marco Filiberti
- Qui rido io di Mario Martone
- La scuola cattolica di Stefano Mordini
- Supereroi di Paolo Genovese
- Tre piani di Nanni Moretti
- Yaya e Lennie – The Walking Liberty di Alessandro Rak