Oscar 2022, tutti i vincitori: trionfa a sorpresa Coda, niente bis per Sorrentino

Will Smith protagonista in chiaroscuro della Notte degli Oscar: vince la statuetta come miglior protagonista e rifila un cazzotto a Chris Rock

Coda - I segni del cuore è la grande rivelazione degli Oscar 2022. Il film della regista Sian Heder, prodotto dalla piattaforma streaming Apple TV+, batte il favorito Il potere del cane e vince la statuetta come miglior film. La lacrimevole dramedy racconta la storia toccante di Ruby, una ragazza di 17 anni con la passione per la musica e unica a sentirci in una famiglia di sordi. Quando le si presenta l'occasione di coltivare il talento canoro, Ruby sarà divisa tra inseguire i suoi sogni e prendersi cura dei suoi cari, tutti dediti alla pesca.

Oscar 2022, vincitori (e vinti): trionfa Coda, il caso Will Smith

Coda fa tre su tre e vince anche gli altri due Oscar ai quali era candidato: a Sian Heder per la migliore sceneggiatura non originale (il film è il remake del francese La famiglia Bélier) e a Troy Kotsur come miglior attore non protagonista. L'altro film che strappa il maggior numero di statuette agli Oscar 2022 è Dune di Denis Villeneuve. L'ambizioso adattamento del capolavoro sci-fi di Frank Herbert vince sei Oscar, principalmente nelle categorie tecniche come suono, colonna sonora (di Hans Zimmer, al secondo Oscar dopo Il re leone) e montaggio.

Mezza delusione per Il potete del cane, grande favorito alla vigilia. Su dodici candidature complessive, vince solo Jane Campion come migliore regista. Insieme a Coda, il trionfatore assoluto della Notte degli Oscar è Will Smith. L'ex principe di Bel-Air vince la statuetta come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente - King Richard ma conquista le prime pagine e le tendenze social soprattutto per il pugno rifilato sul palco a Chris Rock, autore di una spiacevole battuta sull'alopecia di cui è vittima sua moglie Jada Pinkett Smith.

Scontate le vittorie di Jessica Chastain come miglior attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye e di Ariana DeBose come migliore non protagonista per West Side Story. DeBose fa la storia: è la prima attrice queer afro-latina a vincere un Oscar. Prevedibile pure la vittoria di Kenneth Branagh che conquista l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale con BelfastBillie Eilish ha vinto il suo primo Oscar col fratello Finneas per la migliore canzone, la power ballad realizzata per No Time to Die.

Oscar 2022, Will Smith oscura tutti gli altri vincitori

Niente bis per Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio. L'Oscar per il miglior film internazionale va al giapponese Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi. Il miglior film d'animazione è invece Encanto di Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith e il miglior documentario Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be Televised) di Ahmir "Questlove" Thompson, un prezioso lavoro d'archivio dedicato all'Harlem Cultural Festival del 1969.

L'Oscar al miglior cortometraggio live-action va a The Long Goodbye di Aneil Karia e Riz Ahmed, il corto che accompagna il secondo disco realizzato da Ahmed come musicista, un concept album sui rapporti tra il Regno Unito di oggi e i suoi cittadini originari del subcontinente indiano.

L'elenco completo con tutte le statuette assegnate durante la cerimonia è disponibile sul sito del network ABC. Il video senza censure del cazzotto di Smith è ormai virale sul web.