Alberto Matano potrebbe condurre su Rai1 lo speciale per la Notte degli Oscar del 10 marzo
Dopo l'annuncio delle candidature e in attesa della cerimonia di premiazione che si terrà nella notte tra il 10 e l'11 marzo, spunta una clamorosa indiscrezione nostrana sugli Oscar 2024: la diretta della serata potrebbe essere trasmessa dalla Rai. Complice la presenza forte dell'Italia con Io capitano di Matteo Garrone che ha conquistato una delle cinque nomination per il miglior film internazionale, la notte degli Academy Awards è in predicato di passare in chiaro su Rai 1.
Oscar 2024: Rai in pole position per la diretta della serata
Negli Stati Uniti la 96esima edizione dei premi va in onda sulla ABC in diretta dalla storica sede del Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center, ribattezzata Ovation Hollywood. La cerimonia è condotta da Jimmy Kimmel per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. In Italia, dopo vent'anni su Sky, il servizio pubblico sta lavorando per trasmettere sull'ammiraglia uno speciale dedicato con la conduzione di Alberto Matano.
Il passaggio dei diritti alla Rai non è ancora ufficiale, ma Rai Cinema e 01 Distribution (produzione e distribuzione del film di Garrone) potrebbero giocare un ruolo decisivo in merito. Dal 2009 l'appuntamento più atteso dal mondo del cinema mainstream è trasmesso da Sky su Sky Cinema Oscar (canale 303 del bouquet), su Sky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Il conduttore dello speciale è sempre stato Francesco Castelnuovo, spesso accompagnato da Gianni Canova e Francesca Baraghini.
Oscar 2024, dove vederli in Italia? Sky può rinunciare
Un rumor in favore della Rai arriva dall'Inghilterra, dove Sky ha rinunciato ai diritti di trasmissione dell'evento che verrà mandato in onda da ITV1 (il principale canale televisivo commerciale britannico) e dalla piattaforma streaming ITVX. "Abbiamo già una fantastica collezione di oltre 250 titoli disponibili su ITVX in qualsiasi momento e non vediamo l'ora di condividere il film-evento dell'anno con i nostri spettatori", ha commentato Darren Nartey, senior manager delle acquisizioni del gruppo.
In nomination per il migliore film i dieci titoli candidati sono American Fiction di Cord Jefferson, Anatomia di una caduta di Justine Triet, Barbie di Greta Gerwig, The Holdovers - Lezioni di vita di Alexander Payne, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Maestro di Bradley Cooper, il favorito Oppenheimer di Christopher Nolan, Past Lives di Celine Song, Povere creature! di Yorgos Lanthimos e La zona d'interesse di Jonathan Glazer, anche sfidante di Io capitano nella categoria miglior film internazionale.