Oscar 2024, stravince Oppenheimer: 7 premi per il film di Nolan

Niente da fare per "Io capitano" di Matteo Garrone: la statuetta per il miglior film internazionale va a "La zona d'interesse"

È Oppenheimer di Christopher Nolan il dominatore assoluto degli Oscar 2024. Il biopic del regista inglese, dedicato al fisico padre della bomba atomica e basato sul libro di American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vince 7 premi su 13 nomination: miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e non protagonista (Robert Downey Jr.), migliori montaggio (Jennifer Lame), fotografia (Hoyte van Hoytema) e colonna sonora (Ludwig Göransson). 

Oscar 2024, miglior film Oppenheimer e non solo

Niente da fare per Io capitano di Matteo Garrone: la statuetta per il miglior film internazionale va a La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che vince pure il premio per il miglior sonoro di Tarn Willers e Johnnie Burn. In compenso, l'Italia è stata protagonista della cerimonia di premiazione con l'esibizione a sorpresa di Andrea e Matteo Bocelli sulle note di Con te partirò per il momento In Memoriam, il ricordo delle star del cinema scomparse che purtroppo ha dimenticato Sandra Milo.

Povere creature! di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d'oro a Venezia 80, ottiene 4 Oscar: Emma Stone migliore attrice protagonista; James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek per le scenografie; Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston per il trucco; Holly Waddington per i costumi. Barbie porta a casa solo la statuetta per la canzone What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas O'Connell.

Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta e Cord Jefferson per American Fiction vincono per le migliori sceneggiature, originale e adattata. L'unico Oscar di The Holdovers - Lezioni di vita di Alexander Payne è per la migliore attrice non protagonista, la rivelazione Da'Vine Joy Randolph

Oscar 2024, vincitori da Miyazaki a Wes Anderson

Doppio trionfo per il Giappone che porta a casa le statuette per il miglior film d'animazione (Il ragazzo e l'airone del maestro Hayao Miyazaki) e per i migliori effetti speciali di Godzilla Minus One.

Wes Anderson con il suo La meravigliosa storia di Henry Sugar, dal racconto di Roald Dahl, vince come miglior cortometraggio live action, mentre il miglior corto animato è War Is Over! Inspired by the Music of John and Yoko di Dave Mullins e Brad Booke. Miglior documentario 20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov, miglior short doc The Last Repair Shop di Ben Proudfoot e Kris Bowers.

Razzie Awards 2024, vincitori annunciati pre Oscar

Prima degli Oscar 2024, sono stati assegnati anche i 44esimi Golden Raspberry Awards, meglio noti come Razzie, i lamponi dorati che premiano i peggiori film della stagione. L'horror Winnie-the-Pooh - Sangue e miele di Rhys Frake-Waterfield è il peggior film dell'anno e si guadagna anche i premi per il peggior regista, sceneggiatura, remake e coppia, ovvero Pooh e Pimpi.

I peggiori attori sono Jon Voight come protagonista per Mercy e Sylvester Stallone come non protagonista per I mercenari 4. La peggior attrice, sia protagonista che non protagonista, è Megan Fox per l'horror-heist Johnny & Clyde e per il quarto capitolo di Expendables.