Sorrentino beffato: Vermiglio di Maura Delpero rappresenta l'Italia agli Oscar 2025

In sala dal 19 settembre con la migliore media copia nella Top 10 del box-office, il film della regista trentina sbaraglia la concorrenza

Decisione a sorpresa del comitato di selezione istituito all'Anica su richiesta dell'Academy: sarà Vermiglio di Maura Delpero a rappresentare l'Italia agli Oscar 2025 nella corsa al miglior film internazionale. Il secondo lungometraggio di finzione della regista trentina, vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria a Venezia 81, ha battuto la concorrenza di Parthenope di Paolo Sorrentino, considerato il favorito assoluto tra i 19 film italiani proposti.

Oscar 2025, Italia punta su Vermiglio di Maura Delpero

Fanno parte della commissione che ha scelto Vermiglio il critico Pedro Armocida, la costumista Maria Rita Barbera, la scrittrice Cristina Battocletti, la regista Giorgia Farina, la sceneggiatrice Francesca Manieri, il produttore Guglielmo Marchetti, la dirigente del Mibac Paola Mencuccini, lo storico, sceneggiatore e scrittore Giacomo Scarpelli, la regista Giulia Louise Steigerwalt, il produttore Alessandro Usai e la montatrice Cecilia Zanuso. La motivazione è "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali".

Sorprende la bocciatura di Parthenope di Paolo Sorrentino, vincitore dell'Oscar nel 2014 con La grande bellezza e arrivato nella shortlist dei cinque candidati nel 2022 con È stata la mano di Dio. Presentato in Concorso a Cannes 77, Parthenope sarà ufficialmente al cinema dal 24 ottobre dopo il successo delle proiezioni di mezzanotte in anteprima in 14 sale italiane. Manca C'è ancora domani di Paola Cortellesi nella lista dei papabili per un semplice motivo: l'esordio da regista dell'attrice romana, il film italiano di maggiore incasso dell'anno scorso, era già stato valutato (e scartato) nel 2023, quando la scelta è caduta su Io capitano di Matteo Garrone, arrivato nella cinquina finale e battuto soltanto da La zona d'interesse di Jonathan Glazer.

Vermiglio va agli Oscar: ecco i cinema dove vederlo

Prodotto da Cinedora, Charades, Versus Production e Rai Cinema, Vermiglio concorre per entrare nella shortlist che include i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy. La lista sarà resa nota il 17 dicembre. L'annuncio delle nomination, ovvero la cinquina vera e propria dei film candidati per concorrere all'Oscar, è previsto per il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 2 marzo.

Distribuito in Italia da Lucky Red e venduto nel mondo da Charades, Vermiglio uscirà prossimamente negli Stati Uniti con Janus Films, lo stesso distributore americano di Le otto montagne e La grande bellezza. In sala da giovedì 19 settembre, Vermiglio sta conquistando il box-office italiano: accompagnato dalla regista e dal cast in un tour di incontri con il pubblico, il film ha riempito le sale e fatto registrare un incasso di 152mila euro in cinque giorni, con la media copia di 5mila euro, la migliore dei primi dieci miglior risultati. Il successo ha permesso di passare da 25 a 70 copie che gli consentiranno di arrivare anche in provincia. L'elenco aggiornato delle sale è sul sito di Lucky Red.

Foto: Lucky Red