Il più ringraziato nella storia degli Oscar NON è Dio, ma...Steven Spielberg

Da un'analisi su 1400 discorsi di ringraziamento agli Oscar, si è scoperto che Steven Spielberg è la persona più ringraziata di tutti, anche più di Dio.

L'emozione di ricevere un Oscar è qualche cosa di straordinario. Ancora più straordinario è ringraziare per ben 42 volte la stessa persona che ha contribuito a creare, o a dirigere, o a produrre, o a scrivere un film. Questa persona il famosissimo Steven Spielberg. Secondo una particolare analisi di 1400 discorsi di ringraziamento pronunciati in tutte le cerimonie degli Oscar, il più ringraziato di tutti - anche più di Dio - è il regista di Jurassic Park, E.T. e Schindler's List. Sotto di lui c'è l'odiato Harvey Weinstein e come terzo James Cameron.

Steven Spielberg, il regista più ringraziato

Non è molto difficile immaginare che un regista come Steven Spielberg sia il più ringraziato degli Oscar, per via dei molti film girati e prodotti in quasi 50 anni di carriera. Stessa cosa anche per James Cameron, che ha sempre sfornato film da Oscar. Una sorpresa è sicuramente quella di Harvey Weinstein al terzo secondo posto, viste il noto caso di molestie denunciate da molte attrici che ha dato vita al movimento MeToo. Le persone che sono salite sul palco per ricevere un Oscar e che hanno ringraziato Dio sono 19: in questa speciale classifica è al 6° posto.

Ecco la classifica completa:

- Steven Spielberg 42 volte;

- Harvey Weinstein 34 volte;

- James Cameron 28 volte;

- George Lucas 23 volte;

- Peter Jackson 22 volte;

- Dio 19 volte;

- Fran Walsh 18 volte;

- Sheila Nevins 17 volte;

- Francis Ford Coppola / Barrie Osborne 16 volte;

- Martin Scorsese / Saul Zaentz 15 volte.

Al quarto posto possiamo vedere George Lucas, il creatore di Star Wars. Al quinto, in maniera abbastanza sorprendente, abbiamo Peter Jackson: questa posizione è data quasi esclusviamente per la trilogia de Il signore degli anelli, il cui terzo e finale film detiene il record di Oscar vinti (11) e anche la saga più vittoriosa della storia (17).