Oscar: come vota l'Academy e chi sceglie i vincitori?

Domani sera, a Los Angeles, la cerimonia degli Oscar 2017: ecco come vota l'Academy

Domenica 26 febbraio il cinema si fermerà per conoscere quali saranno i film premiati nella notte più attesa, quella degli Oscar: anche chi non ha alcun abbonamento potrà seguire la cerimonia di Los Angeles in chiaro, dato che per gli italiani ci sarà TV8 che dalle 22.50 si collegherà con gli States per seguire il red carpet e poi la serata vera e propria. Ma chi ha in mano il destino di attori e tecnici, di produttori e registi? L'Academy, che di anno in anno sceglie i vincitori. Con quali criteri? E chi sono i membri dell' Academy of Motion Picture Arts and Sciences?

Oscar 2017: la composizione dell'Academy che sceglie i vincitori

Si tratta di una associazione composta da più sezioni, visto che al suo interno sono presenti diciassette sezioni. Questo perché al suo interno ogni categoria è rappresentata: quella degli attori, la maggiore come numero, quella di montatori, truccatori, direttori di fotografia, per citarne alcuni. Sono loro a decidere a chi assegnare l'ambita statuetta e così accadrà anche per l'Oscar 2017. In totale i membri dell'Academy sono circa 6.000, non tutti statunitensi dato che all'interno ci sono anche cineasti di 35 nazioni diverse. 

Oscar 2017: la scelta dei film

Come vengono selezionati i film, prima candidati e poi pronti a ricevere la statuetta nella notte di Los Angeles? Le pellicole in questione possono essere candidate solo se distribuite negli Stati Uniti durante l'anno solare (in questo caso dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2016) e rimaste in sala per almeno sette giorni consecutivi. La categoria Miglior Film Straniero può avere al suo interno un film solo se sottotitolato in inglese.

Tutti i film devono avere una durata superiore ai 40 minuti ed essere in 35 o 70 millimetri con 24 o 48 frame per secondo. Come detto le sezioni sono diciassette: ognuna vota per la propria categoria ed è per questo che gli attori sono votati dagli attori, i registi dai registi. Questo per le categorie maggiori, visto che per quelle "minori" c'è un apposito comitato che vota. Solo la categoria Miglior Film sè aperta all'intera Academy. Si vota due volte, prima per scegliere la short list (quella che è stata comunicata il 24 gennaio) poi per eleggere il vincitore: in questo caso i membri dell'Academy ricevono un'altra scheda elettorale da consegnare entro il martedì che precede la cerimonia.