Pixar, nel corto Out c'è il primo personaggio apertamente gay

Disney+ ha lanciato il cortometraggio di Steven Clay Hunter nella serie "SparkShorts": il protagonista Greg affronta un doloroso coming out

Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino, si apre alla comunità LGBTQ e dal 22 maggio 2020 ha reso disponibile agli abbonati il cortometraggio Out, diretto da Steven Clay Hunter. Il corto fa parte della collezione SparkShorts, i corti animati indipendenti prodotti dalla Pixar, e ha per protagonista il primo personaggio apertamente gay della factory che ha rivoluzionato il cinema d'animazione.

Cortometraggio Pixar Out presenta primo personaggio gay

Out racconta la storia di Greg, un ragazzo dalla vita tranquilla, caratterizzata dalla famiglia, un piccolo cane molto vivace e l'amore nascosto per il fidanzato Manuel. Il giovane cela questo segreto ai suoi genitori: un giorno, però, con l'aiuto del cagnolino e di un pizzico di magia, Greg scopre di non avere, in realtà, nulla da nascondere.

Il coming out di Greg, che trova finalmente la forza di presentare il compagno alla mamma e al papà, è affidato, nella versione originale, alle voci di Kyle McDaniel (Greg) e Caleb Cabrera (Manuel). Clay Hunter, già supervisore all'animazione di film di successo come Alla ricerca di Nemo, WALL·E, Ribelle: The Brave e Toy Story 4, ha scritto e diretto il cortometraggio, prodotto da Max Sachar (il produttore di Coco e Toy Story 3) con le musiche di Jake Monaco.

Primo personaggio gay Disney: Greg non è l'unico

Greg, in realtà, non è il primo personaggio omosessuale ad apparire in una produzione Pixar. È uscito lo scorso 6 marzo negli Stati Uniti (e dovrebbe arrivare in Italia prossimamente su Disney+) l'animazione elfica Onward - Oltre la magia, dove appare l'ufficiale di polizia lesbica Spector, doppiata dall'attrice e scrittrice Lena Waithe.

La Waithe, dichiaratamente lesbica, è famosa per aver partecipato alla serie Master of None e al film di Steven Spielberg, Ready Player One. Si è sposata, salvo separarsi dopo più di due mesi, con la fidanzata storica Alana Mayo.

L'agente Spector non è stato l'unico personaggio queer che Disney ha introdotto nei prodotti dei suoi vari brand. Una delle scene più dibattute di Star Wars: L'ascesa di Skywalker è stato il bacio saffico che la comandante D'Acy (Amanda Lawrence) e un'altra donna si scambiano al termine del film. J.J. Abrams stesso ha dichiarato a Variety di voler aprire l'universo di Guerre stellari alla diversità di genere.

Dopo Valkyrie (Tessa Thompson) nella saga di Thor e degli Avengers, la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe avrà altri due personaggi LGBTQ: Gli Eterni, previsto per il febbraio del 2021 (pandemia permettendo), presenterà la prima coppia omosessuale del MCU, interpretata da Haaz Sleiman e Bryan Tyree Henry.

Foto: Disney / Pixar