I film in prima visione che vedremo sulle reti Mediaset nel 2022-23

"Pochi slot, massima qualità" è la promessa di Canale 5, mentre per una programmazione più estesa bisogna andare su Iris, 27 e Cine34

L'offerta cinema nei palinsesti Mediaset 2022-2023 occupa pochissime ore di programmazione. "Pochi slot, massima qualità" è quel che promette Canale 5, la rete ammiraglia alla quale sono affidati i film in prima visione. Rete 4 prosegue con le solite repliche durante la settimana in seconda serata e al sabato sera con i cicli "Un biglietto per Hollywood" e "Botte da ridere". Italia 1 divide la settimana per generi: martedì family-adventure, giovedì ciclo Tom Cruise, venerdì action, sabato animazione e domenica disaster movie e cinecomics.

Palinsesti Mediaset 2022 23: film pochi ma "massima qualità"

Le prime visioni in chiaro sono affidate a Iris: Cattive acque di Todd Haynes con Mark Ruffalo, dal caso dell'avvocato Robert Bilott contro il colosso della chimica DuPont; L'inganno perfetto di Bill Condon con Helen Mirren e Ian McKellen, dal romanzo di Nicholas Searle edito da Rizzoli; Rapina a Stoccolma di Robert Budreau con Ethan Hawke, Noomi Rapace e Mark Strong, dalla storia vera del furto alla Sveriges Kredit Bank avvenuto nel 1973.

Iris inserisce in palinsesto pure L'ora più buia di Joe Wright con Gary Oldman (premiato con l'Oscar per il suo Winston Churchill), La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson con Andrew Garfield (dalla storia vera dell'obiettore di coscienza Desmond Doss) e Sully di Clint Eastwood con Tom Hanks nel ruolo di Chesley Sullenberger, il pilota del "miracolo" sul fiume Hudson.

Insieme ai cicli "Nel segno di Clint" su Clint Eastwood e "Wayne - Il mito" su John Wayne, agli action del giovedì sera, ai thriller del sabato sera e alla "Scuola di cult" a cura di Enrico Tamburini, Iris festeggia due compleanni speciali. Il 17 novembre Martin Scorsese compie 80 anni e il 30 novembre Ridley Scott spegne 85 candeline. I due registi sono omaggiati con i film di "Scorsese 80" e "Scott 85".

Cine34 non è da meno. Il 1° settembre omaggia Vittorio Gassman a 100 anni dalla nascita con "Gassman 100": uno speciale di Tatti Sanguineti e gli otto film in palinsesto Il sorpasso, I mostri, Il Gaucho, In nome del popolo italiano, Brancaleone alle crociate, Se permettete parliamo di donne, Il divorzio e Le piacevoli notti. Il 25 settembre 1922 nasceva invece Luciano Salce. Il centenario "Salce 100" occupa tre giorni di programmazione in prima e seconda serata: il 18 settembre Vieni avanti cretino, lo speciale di Piccolo grande schermo a cura di Tatti Sanguineti e Vediamoci chiaro; il 25 settembre Fantozzi e L'anatra all'arancia; il 2 ottobre Il secondo tragico Fantozzi e La presidentessa

Le seconde serate di settembre e ottobre di Cine34 sono infine a "Tutto De Sica" con Tatti Sanguineti che celebra Vittorio De Sica e la rete che programma Buongiorno, elefante!, Sabù, Principe ladro, Ettore lo fusto, Il drittone, I due marescialli, Gastone, L'allegro squadrone, Il medico e lo stregone, Il conte Max, Vacanze a Ischia e Padri e figli

Film Mediaset: 27 propone tante commedie per il 2022 23

27 Twentyseven è il canale che Mediaset usa per le commedie in prima serata. I franchise di Ti presento i miei e Una notte da leoni si alternano alle commedie francesi Giù al Nord, Niente da dichiarare? e Un amore all'altezza. Lo spazio dei classici anni '80 e '90 include I Goonies, I gemelli, Un poliziotto alle elementari e The Mask. Sprazzi di cinema anche su Italia 2: da settembre la rete piazza da giovedì a sabato, in prime time, un tris di serate all'insegna dell'horror. 

Di tutt'altro tenore il palinsesto di La5 in prima serata a partire da settembre. Rom-com al mercoledì con "Battibecchi d'amore", racconti di formazione al giovedì con "Love Education", commedie al venerdì con "Funny Friday", gli strappalacrime della "Collection Rosamunde Pilcher" al sabato e i sentimentali di "That's Amore" ogni domenica. Infine, da ottobre, parte la collezione "Magic Night" per avvicinare il pubblico all'atmosfera delle festività natalizie.

Foto copertina: Eagle Pictures