I film in prima visione che vedremo sulle reti Rai nel 2022-23

Da "Mi chiamo Francesco Totti" e "Il campione" con Carpenzano e Accorsi in occasione dei Mondiali alle novità di Rai 2, Rai 3 e Rai 4

Francesco Di Pace, il direttore della divisione Cinema e Serie TV della Rai, ha annunciato un 2022-23 di grandi film e serie esclusive per le quattro reti principali del servizio pubblico. Se l'ammiraglia accoglie l'arrivo di Qatar 2022 con una collezione di titoli sportivi, Rai 2 punta sulla commedia, Rai 3 sul cinema italiano d'autore e Rai 4 su crime, thriller e action. Ecco nel dettagli ciò che vedremo. 

Rai 1, film in arrivo nel 2022 23

Con l'avvicinarsi dei Mondiali di calcio in Qatar, previsti dal 21 novembre al 18 dicembre, Rai 1 programma in prima visione un ciclo di film sportivi dal titolo "Vite da campioni, grandi sfide, grandi imprese".

Tra i primi titoli annunciati spiccano il documentario Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, l'opera prima Il campione di Leonardo D'Agostini con Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi e il biopic The Keeper di Marcus H. Rosenmüller, ricostruzione della storia vera di Bert Trautmann (a interpretarlo è David Kross), il paracadutista del Reich e prigioniero di guerra che divenne leggendario portiere del Manchester City, ribattezzato "il tedesco volante".

Sul fronte dei film internazionale, su Rai 1 arrivano per la prima volta in chiaro il giallo campione d'incassi Cena con delitto - Knives Out di Rian Johnson con un cast stellare capeggiato da Daniel Craig e la commedia Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, con l'esordiente Andrea Delogu (al cinema) affiancata da Giampaolo Morelli. 

Rai 2, film in onda nel 2022 23

La rete, rinnovata su tutti i fronti, piazza nella prima serata del mercoledì una serie di prime visioni italiane, tutte commedie: L'amore a domicilio di Emiliano Corapi con Miriam Leone e Simone Liberati, Restiamo amici di Antonello Grimaldi con Alessandro Roja e Michele Riondino, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose di Sydney Sibilia con Elio Germano. I titoli stranieri sono invece il reboot di Charlie's Angels di Elizabeth Banks con Kristen Stewart, Naomi Scott ed Ella Balinska, i sequel Jumanji - The Next Level con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan e Bad Boys for Life con Will Smith e Martin Lawrence.

Rai 3: film che vedremo nel 2022 23

Il terzo canale è quello del cinema italiano. La rete anticipa la programmazione cinematografica al 26 agosto, in concomitanza con l'avvio della 79° Mostra di Venezia, in scena al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Ogni venerdì in prima serata sono presentati film in prima visione provenienti dalle recenti edizioni del festival come Lacci di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando e Laura Morante e I predatori di Pietro Castellitto con Massimo Popolizio, Giorgio Montanini e Manuela Mandracchia. 

I film italiano tornano dal 30 settembre, sempre al venerdì in prime time, con altre novità tra cui Tornare di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Il ladro di giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio e Nour di Maurizio Zaccaro con Sergio Castellitto. Il giovedì sera è riservato alle prime visioni internazionali come il francese Un'intima convinzione di Antoine Raimbault con Marina Foïs, Olivier Gourmet e Laurent Lucas e Official Secrets - Segreto di stato di Gavin Hood con Keira Knightley, Matt Smith, Matthew Goode, Rhys Ifans, Adam Bakri, Ralph Fiennes e Indira Varma, ispirato alla storia vera della whistleblower Katharine Gun.

Rai 4, film in palinsesto nel 2022 23

Si concentra sul cinema di genere e d'autore la rete giovane della Rai. Sono in arrivo in prima visione assoluta l'action Semper Fi - Fratelli in armi di Henry Alex Rubin con Jai Courtney e Nat Wolff, il thriller spagnolo Non uccidere di David Victor con Mario Casas, Elisabeth Larena e Victor Solé, la sperimentazione espressionista Hinterland di Stefan Ruzowitzky, il regista austriaco premiato con l'Oscar per Il falsario - Operazione Bernhardt.

Foto: Warner Bros. Pictures