Palma d'Oro all'asta per finanziare un altro film: la scelta di Abdellatif Kechiche

La banca blocca i fondi, il regista mette in vendita il premio vinto con La vita di Adele

All'asta un premio prestigioso come la Palma d'Oro del Festival di Cannes pur di finanziare il proprio nuovo film. Questa la sofferta decisione del regista Abdellatif Kechiche. Nel 2013 il film  si era infatti aggiudicato il riconoscimento, portando anche a casa altri tre premi, uno per il regista Abdellatif Kechiche e due per le attrici Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux. Il nuovo film Mektoub is Mektoub ha bisogno di investimenti ed ecco il perché della decisione: tutto è derivato dal fatto che la banca che si occupa dei finanziamenti del progetto ha bloccato i fondi.

Palma d'Oro in vendita per finanziare un altro film

Ecco perché il regista, che non voleva accumulare ritardi, ha deciso di vendere la Palma d'oro ma anche altri oggetti legati a quel film. Questo il comunicato: Pur di raccogliere i fondi necessari a completare la post-produzione senza ulteriori ritardi, la produzione francese e la casa di distribuzione Quat'Sous stanno mettendo all'asta degli oggetti legati alle opere di Kechiche. Tra quanto messo in vendita ci sono la Palma d'Oro (Cannes Film Festival 2013) e i dipinti che hanno avuto un ruolo centrale nel film", ha scritto il regista per giustificare una decisione comunque dolorosa. 

Abdellatif Kechiche, i film del regista

Il film per il quale Abdellatif Kechiche cerca fondi è l'adattamento del romanzo scritto da Antoine Bégaudeau intitolato La blessure, la vraie. Si tratta del racconto di quello che accade a uno sceneggiatore chiamato Amin la cui vita privata e quella professionale si scontrano quando l'uomo compie una visita nella sua città natale. Tra i film che hanno visto Kechiche come regista si ricordano anche Tutta colpa di Voltaire, La schivata, Cous cous, Venere nera e La vita di Adele, film quest'ultimo che ha vinto a Cannes la Palma d'Oro nel 2013. Una Palma d'Oro che adesso finirà nelle mani del miglior offerente.