Nato da un'idea di Barrie, nel 1902, Peter Pan trovò il successo nel 1953 grazie alla pellicola targata Disney
Nelle sale italiane, da oggi, arriverà Pan - Viaggio sull'isola che non c'è, il nuovo film che ha come soggetto Peter Pan e che vedrà le origini del personaggio di Peter Pan. Si andrà alle origini per approfondire la storia di quel ragazzo che non voleva crescere, soggetto di molte pellicole cinematografiche nel corso degli anni.
QUI tutti i film in uscita.
Quello di Joe Wright in uscita oggi è solo l'ultimo dei tanti film che vedono protagonista le storie che si sviluppano intorno a Peter Pan: tutto è nato dall'idea, nel 1902, dello scrittore James Matthew Barrie.
Nel 1924 il primo lungometraggio, per la regia di Herber Brenon anche se Peter Pan prende piede e diventa famoso grazie alla Disney, che realizza un film sulle vicende del ragazzo, di Wendy e dei suoi fratellini che volano sull'Isola che non c'è, nel 1953.
Per trovare un altro film su Peter Pan bisognerà poi aspettare il 1991, quando Spielberg realizza Hook-Capitano Uncino: come già si evince dal titolo, stavolta non solo un cresciuto Peter Pan (interpretato da Robin Williams), impegnato nel tornare sull'Isola che non c'è per salvare i suoi figli, è protagonista, ma anche Capitan Uncino ha un suo spazio e una collocazione diversa rispetto alle pellicole precedenti. Sulla scia di questo film d'animazione nel 2002 ne viene realizzato un altro, Peter Pan: Ritorno all'Isola che non c'è.
Merita una menzione, nonostante sulla sfondo non ci siano le avventura di Peter Pan, anche Neverland - Un sogno per la vita. Protagonista è Johnny Depp: l'attore interpreta Barrie, lo scrittore che nel 1902 ideò la storia di Peter Pan. Nel 2011 di Neverland venne realizzata una miniserie dal titolo Neverland - La vera storia di Peter Pan.