Classe 1978, toscano DOC: chi è davvero Paolo Ruffini?

Conosciamo meglio Paolo Ruffini, lo storico conduttore comico ed irriverente di Colorado!

Classe 1978, il piccolo Paolino Ruffini fece il suo ingresso nel mondo dello spettacolo grazie agli spot pubblicitari. Successivamente lavora come animatore in numerosi villaggi vacanze e 2001 fonda l'Associazione cinematografica Nido del Cuculo: organizza eventi, rassegne, festival cinematografici, produce documentari e spettacoli teatrali.

Dal 2002 vediamo Paolo Ruffini in show come MTV On the beach, Hitlist Italia, MTV Mobile Chart e Select. Il primo della lista di film con Ruffini è del 2005, anno in cui partecipa a Natale a Miami di Neri Parenti. Nel 2006 raddoppia con Natale a New York. Nel 2007 diventa poi il volto del canale satellitare Comedy Central e conduce un programma di candid camera, sketch comici e papere.

Nel 2008 fa parte del cast di Natale a Rio e l'anno successivo è tra i protagonisti del film di Carlo Vanzina Un'estate ai Caraibi, con Gigi Proietti. Poi fa parte del cast di La prima cosa bella di Paolo Virzì.

A fine 2009 è il protagonista di Cacao, opera prima di Luca Rea. Nel settembre 2011 conduce per la prima volta il programma comico di Italia1, Colorado, insieme a Belén Rodríguez, Chiara Francini e Digei Angelo.

Il 2012 invece è l'anno di Ex - Amici come prima!, diretto da Carlo Vanzina. Sempre nello stesso anno pubblica il suo primo romanzo intitolato Tutto bene.

Nel 2013 esordisce alla regia del suo primo film Fuga di Cervelli - una pellicola che ha incassato oltre 5 milioni e mezzo di euro e ancora oggi forse è il film di Paolo Ruffini di maggiore successo.

L'anno dopo invece esce Tutto molto bello - che lo vede impegnato sia come attore che come regista - insieme a Frank Matano. A febbraio 2015 torna a Colorado, per la prima volta insieme a Diana Del Bufalo in video.

Infine, l'ultimo film con Paolo Ruffini a breve nelle sale è Natale a Londra - Dio salvi la regina.

Carriera a parte, della sua vita privata si sa ben poco: nel 2007 ha sposato Claudia Campolongo, ma Paolo Ruffini e la moglie finirono col divorziare nel 2013. Attualmente è impegnato con la cantautrice Diana Del Bufalo.

La ex moglie di Paolo Ruffini, con il comico. Fonte foto: Flickr.com/photos/elenatorre/1145566129

I due si sono conosciuti sul palco di Colorado, e hanno reso ufficiale la loro relazione solo all'inizio dei quest'anno.

"Di uomini ne ho visti pochi, Paolo è il secondo. Sono una che si innamora e si vuole fidare delle persone. La prima volta che l'ho sentito mi ha chiamato al telefono e stavo facendo la pipì. Non lo consideravo proprio, lo consideravo un comico indecente, stupido. Mi ha detto che voleva farmi fare un provino per Colorado. E' nata così", ha raccontato Diana sulla loro relazione.