Il film è stato presentato il 3 settembre 2017 alla 74esima edizione della Biennale di Venezia.
The Leisure Seeker, in italiano Ella & John, è il nuovo film di Paolo Virzì che è stato presentato presso la Mostra del Cinema di Venezia 2017 il 3 settembre. Il lungometraggio, che è stato girato interamente negli Stati Uniti, vede un cast d'eccezione composto da attori come Donald Southerland e Hellen Mirren, e non è altro che l'adattamento su pellicola di In viaggio contromano, romanzo di Michael Zadorian del 2009.
Ella & John: il film gareggerà per gli Oscar
Paolo Virzì, per l'occasione, ha raccontato alcuni retroscena sul film, che sebbene sia stato girato in America e abbia nel cast attori di lingua inglese, è un film di produzione italo-francese. Ma visto il cast, il film sarà comunque distribuito negli Stati Uniti dalla Sony Classics, e il regista Virzì si aspetta che possa concorrere per gli Oscar. Ecco le sue dichiarazioni alla stampa di Venezia, riportate dal portale Badtaste:
Sony lo manderà nelle sale americane con un’uscita piccola a Dicembre e una mainstream a Gennaio, che è tipico di chi vuole correre per gli Oscar. Gli americani ovviamente ci pensano sempre perché sono fissati con quel premio, io guardo tutto con divertito scetticismo. Già mi fa piacere essere qua e avere in gara un film già venduto in tanti paesi. Mi dà soddisfazione perché chi fa cinema lo fa per il pubblico più ampio possibile.
Virzì ha continuato, raccontando il rapporto fra la pellicola e il romanzo da cui è tratta, e spiegandone le differenze:
Chi l’ha letto sa che è un libro molto frammentato ed episodico. In più lì John è un operaio che torna nei luoghi delle sue vacanze, noi invece lo facciamo diventare professore di letteratura che va nella casa di Hemingway, così che sia un po’ più simile a noi. E del resto io come professore americano mi immagino sempre Sutherland, sarà per Animal House… Dall’altra parte invece per Helen Mirren ho proprio una devozione. Così tanto che amo anche i film brutti che ha fatto (e ultimamente ne ha fatti!).
Ella & John: il film e la scelta degli attori
Infine, il regista de La pazza gioia si è espresso su Donald Southerland e Hellen Mirren, raccontando che era stato proprio lui a richiederli per il film, e che avrebbe girato Ella & John solamente a condizione di avere proprio loro, nonostante i produttori avessero già messo a disposizione la coppia Redford-Fonda:
Io pensavo di averla sparata grossa invece hanno accettato e mi è toccato farlo il film! E dire che Helen qualche resistenza l’aveva fatta. Aveva letto il copione ma non voleva interpretare un ruolo simile. Certe parti avrebbe preferito iniziare a farle tra una decina d’anni. Poi invece a sorpresa qualche giorno dopo ha cambiato idea ed accettato.
Il lungometraggio, che è stato presentato al Festival di Venezia, sarà in tutte le sale italiane il 4 gennaio 2018.