'Papà ho trovato un amico', qualche curiosità sul film con Macaulay Culkin

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Papà ho trovato un amico', film diretto da Howard Zieff, con Macaulay Culkin e Jamie Lee Curtis.

Si intitola Papà, ho trovato un amico ed è un family, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1991, diretto da Howard Zieff
e che verrà trasmesso sabato 8 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.20 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Papà, ho trovato un amico: il cast

Nel cast del film Papà ho trovato un amico, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Macaulay Culkin, Anna Chlumsky, Richard Masur, Zachary McLemore, Florence Mistrot, Shane Obedzinski, Ann Nelson, Edgar Allan Poe IV, Linda Perri, Lara Steinick, Kristian Truelsen, Tom Vilard, Nancy L. Chlumsky, Griffin Dunne, Anthony Giaimo, Jane Hallaren, Peter Michael Goetz, Roberto Girolami, Bill Cordell, George Colangelo, Amanda Cole, T. J. Collazo, John De Russy, Anthony Finazzo, Cassi Abel, Harvey Bellman, Ray Buktenica, Bree Butler, Dave Caprita, Glenda Chism, Jody Zilson, Anthony Jones.

Papà, ho trovato un amico: la trama

Avendo perso sua madre alla nascita e con tutta la sua vita circondata dalla morte, Vada Sultenfuss, la cupa figlia di 11 anni di Harry Sultenfuss, direttore dell'impresa di pompe funebri della città, non c'è da meravigliarsi se la morte è diventata quasi un'ossessione per lei.

Inoltre, Vada non ha amici a scuola, è un maschiaccio ipocondriaco, sua nonna ha l'Alzheimer e, peggio ancora, il suo migliore amico è Thomas J. Sennett, un altro ragazzo impopolare che è allergico a quasi tutto.

Durante la pausa estiva del 1972, Vada avrà la sua prima cotta, si iscriverà a un corso di poesia, ma soprattutto, quando l'allegra e stravagante Shelly DeVoto assumerà l'incarico di truccatrice all'obitorio di Harry, gradualmente troverà la figura materna di cui ha sempre avuto bisogno. 

Papà, ho trovato un amico: qualche curiosità sul film

Durante le riprese del film, Culkin fece diversi scherzi alla co-protagonista e alla troupe. Come raccontato dalla Chlumsky, il suo collega ideava tante bricconate: "Ha attaccato del nastro adesivo al gabinetto e io mi ci sono seduta sopra! Non era una supercolla o altro, ma faceva male!"

E aggiunse: "Un’altra volta Mack aveva un grosso alligatore di plastica e mi ha fatto sdraiare sul pavimento della nostra roulotte per fingere di essere morta. Poi ha messo le fauci intorno al collo e si è guardato intorno in cerca di un po' di ketchup da mettere su di me. Quando il nostro tutor è entrato, Mack l’ha mosso per farlo sembrare vivo ma lo scherzò non riuscì e ci mettemmo tutti a ridere".

Per quel che riguarda la scena del bacio, gli attori hanno confermato, negli anni, che la ripeterono ben 15 volte, prima di recitarla nel modo giusto. Come rivelò Culkin, all'Ellen DeGeneres Show, "La scena fu imbarazzante, non volevo farla, io e Anna andavamo d’accordo, ma all’epoca pensavo “Bleah, devo davvero baciare una ragazza?".