La sceneggiatura è liberamente ispirata a una storia vera: quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli
Un finto viaggio a Parigi per risollevare l'umore del padre vecchio e malato: è la traccia narrativa di Pare parecchio Parigi, il nuovo film di e con Leonardo Pieraccioni in uscita a gennaio 2024 con 01 Distribution. Le riprese sono iniziate a Roma con la produzione di Levante Film (la società di Pieraccioni) e Rai Cinema. L'attore e regista toscano è anche autore del soggetto con Filippo Bologna e autore della sceneggiatura con Alessandro Riccio.
Leonardo Pieraccioni, film nuovo con Frassica e Francini
Nel cast, accanto al protagonista Leonardo Pieraccioni, spiccano Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. La storia è quella di tre fratelli che non si parlano da cinque anni, i quali si ritrovano al capezzale del padre vecchio e malato. L'uomo ha un desiderio che col tempo si è trasformato in rimpianto: fare un viaggio a Parigi con i suoi figli.
Per esaudire questa volontà, i tre si mettono in testa un'idea curiosa: partire con il babbo da Firenze a bordo di un camper, ma restando sempre in città, senza mai uscire dai confini di un maneggio di cavalli. Quella messinscena, utile perché al padre è stato proibito di allontanarsi dall'ospedale dov'è in cura, si trasformerà in una paradossale avventura e in un'occasione preziosa per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi, tra loro e con il papà.
Pare parecchio Parigi, storia vera dietro il film
Pieraccioni ha rivelato che il soggetto di Pare parecchio Parigi è liberamente ispirato alla storia vera dei fratelli Michele e Gianni Bugli. Nel 1982 i due partirono davvero in roulotte con il padre malato e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi, ma viaggiarono dieci ore senza quasi mai uscire dal loro podere. "Insomma: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?", ha spiegato l'attore fiorentino in un post sui social.
Il film è dedicato ai fratelli Bugli "e a tutti i sognatori", ha aggiunto Pieraccioni. "Eh ci credo. Io son già tra croissant e baguette", ha risposto la Francini. Pare parecchio Parigi sarà girato interamente a Roma per sette settimane e verrà anticipato da Questo non lo so fare, il programma culinario che il comico e l'ex moglie Laura Torrisi hanno scritto e ideato per Food Network. La trasmissione andrà in onda sul canale 33 del digitale terrestre a partire da mercoledì 28 giugno.