Eleanor Coppola e la sua famiglia piena di talenti

Ottant'anni e non dimostrarli, Eleanor Coppola debutta, finalmente, alla regia di un film Parigi può attendere

Eleanor Coppola debutta firmando la regia di Parigi può attendere, titolo originale Paris can wait, una commedia che si svolge in giro per la city francese. Se dietro l'obiettivo della macchina da presa per la primissima volta c'è Eleanor Coppola, dall'altra parte c'è invece un cast stella come Diane Lane, candidata all'Oscar che veste i panni della moglie del produttore di Hollywood interpretato da Alec Baldwin che si ritrova a fare un viaggio attraverso la Francia. Prima di questo film all'ottantenne Eleanor erano toccati da girare solo diversi documentari, non che la cosa gli dispiacesse. 

Eleanor Coppola e una vita tra le star

Essere una star di Hollywood e vivere tra le star non sempre è semplice, soprattutto per chi è nato nella citta degli Angeli, come Eleanor che a Los Angeles, in California ha trovato il suo habitat ideale. In realtà il vero cognome di Eleanor era Neil, e mentre il fratello Bill ha conservato il cognome del padre Eleanor invece ha preso quello del futuro marito che incontrerà dopo diverso tempo. Figlia d'arte, la passione per le arti era il pane quotidiano della sua famiglia dal momento che il padre era un vignettista politico per il Los Angeles Examiner. Un avvenimento, nefasto, sconvolse la vita di Eleanor Coppola e Bill Neil che da piccoli si videro morire il padre da un momento all'altro. 

Eleanor Coppola e l'incontro con il destino

Nel 1962, Eleanor Coppola incontra sul set del film horror Dementia 13 il (non ancora) marito Francis Ford Coppola. In quel momento Eleanor non era un'attrice ma semplicemente l'assistente del direttore artistico, mentre per Francis Ford quella pellicola cinemotagrafica avrebbe rappresentato il suo debutto al cinema. Il matrimonio tra i due avvenne nel 1963 e ebbero anche il primo figlio, Gian Carlo Coppola e dopo qualche anno arrivò anche Sofia Coppola. 

Eleanor e la famiglia in un documentario

Al Festival di Berlino è stato presentato il documentario Il fischio di famiglia, diretto da Michele Salfi Russo, e che parla proprio della famiglia pluritalentuosa dei Coppola che discendono da Agostino, immigrato dalla Basilicata nel 1904 oltreoceano per cercar fortuna. Nel documentario non si parla solo di Francis Ford e Eleanor Coppola ma anche della loro famiglia all'argata che comprende Roman Coppola autore e regista di tantissimi cult video's degli anni novanta. Presente, inoltre, anche Gia Coppola figlia del fratello di Sofia che è una vera e propria it girl. Per ora Francis Ford Coppola e la nipote ancora non sono riusciti a collaborare insieme. 

Fonte foto: https://youtu.be/VLXpyOSV1cM