Pasolini gioca ancora

Sabato 31 ottobre un quadrangolare di calcio tra scrittori, giornalisti, attori e l’ “L’internazionale Pasolini” celebra la passione per il calcio del grande intellettuale morto quarant’anni fa

Nell’ambito delle iniziative che celebrano il quarantennale delle morte di Pierpaolo Pasolini, ce n’è una, curiosa e coinvolgente, che ricorda il Pasolini appassionato di calcio.

Si chiama “Pasolini gioca ancora” ed è un quadrangolare a cui partecipano la Nazionale di calcio degli scrittori (dal nome evocativo “Osvaldo Soriano Football Club”), la Italianattori (allenata dal mitico Giacomo Losi), il Team giornalisti italiani e "l'Internazionale Pasolini" (composta da veterani della Liberi Nantes e rappresentanti da diversi paesi).

La competizione si articola su due semifinali e due finali (terzo e quarto, primo e secondo posto). Tra una partita e l’altra, letture da Pasolini, testimonianze, conversazioni aperte al pubblico. L'ingresso è libero.

Appuntamento dunque sabato 31 ottobre alle ore 10.30 al Campo di calcio “Fulvio Bernardini” di Roma, in via dell’Acqua Marcia 31. Per ricordare insieme, su uno di quei campi di calcio che Pasolini amava tanto, in allegria (e un pizzico di nostalgia) uno dei maestri della cultura italiana.

 

a cura della redazione