'Paterson', qualche curiosità sul film con Adam Driver

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Paterson', film diretto da Jim Jarmusch.

Si intitola Paterson ed è un fillm drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 29 dicembre 2016, diretto da Jim Jarmusch, con Adam Driver e Golshifteh Farahani. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Paterson: il cast

Nel cast del film Paterson, troviamo la presenza dei seguenti attori: Adam Driver, Golshifteh Farahani, Barry Shabaka Henley, William Jackson Harper, Chasten Harmon e Rizwan Manji: Donny.

Paterson: la trama

Il film mostra una settimana, a partire da lunedì, della vita di Paterson, un autista di autobus della città di Paterson, nel New Jersey. Ogni giorno segue lo stesso schema: Paterson si alza presto e va a guidare il suo autobus, dove ascolta i passeggeri che parlano e, durante le pause, scrive poesie su un quaderno che porta con sé.

Quando torna a casa dopo il lavoro porta Marvin, il cane di sua moglie, a fare una passeggiata e fa una sosta al suo bar per una birra, dove osserva gli altri clienti e il proprietario. Il cane, però, gli distrugge il taccuino, dove appuntava tutte le sue poesie e cade nel più totale sconforto.

Un fortuito incontro, però, gli darà nuovamente la speranza persa - dopo la distruzione del suo prezioso quaderno - e l'uomo riesce a ritrovare la creatività che aveva perso, quantomeno momentaneamente. Di quale persona si tratta, nello specifico?

Paterson: qualche curiosità sul film

La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes, nel 2016, evento durante il quale ha ricevuto una candidatura per la Palma d’oro. Non solo. Sempre nello stesso anno, ha ricevuto tre candidature come Miglior Film, Miglior sceneggiatura a Jim Harmusch e per Miglior attore a Adam Driver ai Gotham Independent Film Awards. 

Nel 2017, invece, ai David di Donatello, ha ricevuto una candidatura come Miglior film straniero.