Patrick Stewart: Star Trek, gli X-Men e Shakespeare. Ma non solo

Grazie al ruolo di Jean-Luc Picard Patrick Stewart è diventato una star. Il successo lo ha poi alimentato con la saga degli X-Men

E' stato il capitano dell'Enterprise Jean-Luc Picard in Star Trek: The Next Generation, serie TV che ha avuto un grande successo in tutto il mondo in anni in cui la notorietà di questi prodotti non era certo ai livelli attuali. Poi ha interpretato il professore Charles Xavier (il Professor X degli X-Men) quando ancora i film sui supereroi non erano un fenomeno di massa come lo sono diventati negli ultimi anni. Patrick Stewart è una sorta di precursore all'interno del mondo cinematografico, capace di collezionare successi in ogni ambito dello spettacolo: dal teatro al cinema passando, come detto, per il mondo delle serie TV. 

Patrick Stewart: i film 

I primi passi nel mondo dello spettacolo Patrick Stewart li ha mossi sui palcoscenici dei teatri: dopo essere diventato membro della Royal Shakespeare Company ha anche debuttatoa Broadway con Sogno di una notte di mezza estate. L'esordio nel mondo del cinema è invece arrivato nel 1975  con Il giorno più lungo di Scotland Yard e in Il mistero della signora Gabler. Nel 1980 ha poi avuto una parte in Il piccolo Lord (Patrick Stewart in Il piccolo Lord ha interpretato un ruolo secondario, quello di Wilkins).

L'attore inglese ha poi recitato in Exacalibur, Dune, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia. Ma i primi veri ruoli da protagonista sul grande schermo li ha avuti grazie ai film si Star Trek e degli X-Men. Ha poi recitato in Ipotesi di complotto, Masterminds - La guerra dei geni e Il ragazzo che diventerà re.

Patrick Stewart: Stra Trek e gli X-Men 

Parlando dell'attore inglese un paragrafo a parte lo merito il suo lavoro nella saga Star Trek e quello nei film degli X-Men. Per gli amanti della serie TV fantascientifca Patrick Stewart è Jean-Luc Picard: ruol che interpretato in TV (e tornerà a breve a farlo) e in diversi film come Star Trek - Generazioni, Star Trek - Primo contatto, Star Trek - L'insurrezione e Star Trek - La nemesi. Con questo ruolo è diventato una star internazionale. 

Patrick Stewart ha poi recitato nei panni del Professor X in X-Men, X-Men 2, X-Men - Conflitto finale, X-Men le origini - Wolverine, X-Men - Giorni di un futuro passato e Logan - The Wolverine

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=4frJ_SiDLj8