Il regista Paul Greengrass riceverà il premio BFI Fellowship

Il regista della saga di Jason Bourne riceverà questo premio che molti suoi stimati colleghi hanno già vinto: nomi come Martin Scorsese, Clint Eastwood e Robert Altman

Durante il London Film Festival di quest'anno verrà conferito dal Britsh Film Institute il premio BFI Fellowship al regista Paul Greengrass. Un grande onore per uno dei professionisti della regia che tra le altre cose ha diretto molti film della saga di Jason Bourne (interpretato da Matt Damon). Il presidente del BFI ha dichiarato:

Greengrass è un regista, scrittore e produttore che sa raccontare storie in maniera potente e coraggiosa come i personaggi che raffigura sul grande e piccolo schermo! Come filmmaker Paul è stato un vero pioniere, ha saputo combinare scene viscerali e cerebrali offrendo immagini di eroismo fuse a realismo all'interno di film d'azione e thriller, lasciando stupefetto il pubblico di tutto il mondo!

Lo stesso Greengrass ha commentato questo onore che gli hanno riservato:

ono molto commosso a livello personale. Il BFI mi ha sempre supportato, Bloody Sunday è stato prodotto dalla National Lottery quindici anni fa. Come molte altre persone che lavorano nel Cinema, sono sempre stato in debito con questa splendida organizzazione!

Paul Greengrass, da United 93 a The Bourne Identity: la carriera in breve

Paul Greengrass inizia la sua carriera nell mondo della televisione che lo porta poi, nel 1989, a dirigere il suo primo lungometraggio, Resurrected. Poi si specializza nei telefilm, fino al 1998 quando dirige la sua seconda pellicola, La teoria del volo. Ecco i successivi film che ha girato:

  • Bloody Sunday del 2002;
  • The Bourne Supremacy del 2004;
  • United 93 del 2006;
  • The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo del 2007;
  • Green Zone del 2010;
  • Captain Philips - Attacco in mare aperto del 2013;
  • Jason Bourne del 2016.

Una carriera veramente importante e questo riconoscimento, vinto tra gli altri da Martin Scorsese, Akira Kurosawa, Robert Altman, Clint Eastwood, Danny Boyle David Cronenberg, non può far altro che aumentare la fama di questo regista. Staremo a vedere cosa ci riserverà in futuro e quando uscirà un suo prossimo film.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/BuonaSerataColCinemaInTv