Scelto il regista spagnolo per presiedere la giuria internazionale della kermesse francese
Sarà il regista spagnolo Pedro Almodóvar il presidente della giuria internazionale della 70° edizione del Cannes Film Festival, in programma in Francia dal 17 al 28 maggio. Lo ha annunciato l'organizzazione della kermesse con un comunicato ufficiale: "Per la sua 70° edizione, il Festival di Cannes è felice di dare il benvenuto a un artista unico di grande popolarità. I suoi lavori si sono guadagnati un posto eterno nella storia del cinema. Una lunga e leale amicizia lega Pedro Almodovar al Festival che lo ha visto già membro della giuria sotto la presidenza di Gérard Depardieu". Lo scorso anno a presidere la giuria del Festival di Cannes fu il regista George Miller, al quale ora succederà Almodovar.
Pedro Almodovar: Julieta da regista, ora al Festival da presidente
Pedro Almodovar torna a Cannes sotto un'altra veste, dopo aver partecipato con cinque film alla kermesse. Si tratta di Tutto su mia madre, Volver - Tornare, Gli abbracci spezzati, La pelle che abito e Julieta. Pedro Almodovar ha ringraziato per l'opportunità: "Sono grato, onorato e un po' emozionato. Sono consapevole della responsabilità che comporta essere il presidente della Giuìria e spero di essere all'altezza del lavoro. Posso solo dire che mi dedicherò, anima e corpo, a questo compito, che è un piacere e un privilegio al tempo stesso" ha dichiarato Pedro Almodovar.
Festival di Cannes: 70 anni di cinema
Una lunga tradizione quella del Festival di Cannes: la prima edizione ha avuto luogo Il 20 settembre 1946 per volontà del direttore dell’Association Française d’Action Artistique. Il premio principale nei primi anni era il Grand Prix of the International Film Festival ma dal 1955 fu introdotta la Palma d’Oro. Lo scorso anno ha trionfato il film “Io, Daniel Blake”, di Ken Loach.