I protagonisti di Dolor y Gloria, il nuovo film di Pedro Almodovar, saranno Antonio Banderas e Penelope Cruz
A due anni di distanza dal suo ultimo film, Julieta, Pedro Almodovar è pronto a tornare dietro la macchina da presa. Il regista spagnolo, vincitore nel 2000 del Premio Oscar per il Miglior film straniero grazie a Tutto su mia madre, ha annunciato il titolo del suo nuovo progetto: Dolor y Gloria. La pellicola racconterà la storia di un regista in declino, i vari incontri fatti nella sua vita, gli amori e anche le morti. I protagonisti principali di Dolor y Gloria saranno due dei più celebri attori spagnoli: Antonio Banderas e Penelope Cruz.
Penelope Cruz: i film
Dolor y Gloria sarà quinto lungometraggio di Pedro Almodovar nel quale Penelope Cruz reciterà (i due hanno lavorato insieme anche nel cortometraggio La concejala antropofaga). La prima volta è stata nel 1999 in Tutto su mia madre, successivamente in Volver, Gli abbracci spezzati e in Gli amanti passeggeri. Penelope Cruz nella sua lunga carriera ha vinto anche un Premio Oscar, quello per la Miglior attrice non protagonista grazie all'ottima interpretazione in Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, tra i film nel quale ha recitato che meritano di essere ricordati ci sono poi Vanilla Sky, Nine fino agli ultimi Assassinio sull'Orient Express e Escobar - Il fascino del male.
Antonio Banderas: i film
In Dolor y Gloria Antonio Banderas tornerà a lavorare con il regista che lo ha lanciato nel mondo del cinema: l'attore originario di Malaga ha infatti ottenuto la sua prima parte nel 1982 in Labirinto di passioni, da quel momento in poi il legame artistico con il regista è diventato molto forte e Antonio Banderas ha anche recitato successivamente in tanti altri film di Pedro Almodovar come: Matador, La legge del desiderio, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Légami!, La pelle che abito ed è apparso in un cameo in Gli amanti passeggeri. Ora i due torneranno insieme sul set.