Ha compiuto 80 anni uno degli attaccanti più forti di sempre, simbolo del futebol brasiliano: un documentario celebra la sua storia
L'epopea di Pelè, l'unico calciatore al mondo ad aver vinto tre mondiali, arriva in streaming. Le gesta sportive di Edson Arantes do Nascimiento sono al centro di Pelé: il re del calcio, il documentario che Netflix dedica al simbolo del futebol brasiliano. Il campione carioca, 80 anni compiuti lo scorso ottobre, si racconta in prima persona, commentando rari ed esclusivi filmati messi a disposizione per il film.
Pelé il re del calcio, trailer e prime immagini del film
Pelé: il re del calcio ripercorre vita e carriera del giocatore, dagli inizi nel Santos alla consacrazione internazionale avvenuta nel 1958, quando viene convocato dal cittì verdeoro Feola per i Mondiali in Svezia e la Seleção porta a casa il primo titolo, battendo 5-2 i padroni di casa.
In quella finale, Pelé segna quello che è considerato uno dei gol più belli nella storia del calcio: pallonetto a superare il difensore che lo marca e preciso tiro al volo a battere il portiere Kalle Svensson. Un gesto tecnico diventato leggendario quando lo ripete nel film Fuga per la vittoria.
Quell'anno il calciatore diventa un eroe nazionale. Il documentario analizza l'impatto politico e sociale di quella vittoria: il Brasile dell'epoca sta attraversando una fase radicale di cambiamento e modernizzazione in seguito alla fine della dittatura di Vargas e alla promulgazione della nuova Costituzione.
Non mancheranno nel racconto la vittoria del discusso Mondiale del 1962 in Cile (3-1 in finale alla Cecoslovacchia), la delusione del Mondiale britannico del 1966 (O Rei è vittima del gioco duro del difensore bulgaro Žekov: contro il Portogallo di Eusébio gioca zoppicante e il Brasile è eliminato al primo turno) e la storica vittoria ai Campionati del mondo del 1970.
Dopo Inghilterra '66, Pelé dichiara che non avrebbe più giocato un Mondiale. Quando però il commissario tecnico Mário Zagallo lo convoca per Messico '70, con il Paese nel pieno della dittatura militare, il calciatore risponde presente. Con un gol e tre assist nella finalissima vinta 4-1 contro l'Italia, reduce dall'epico 4-3 con la Germania Ovest in semifinale, il numero 10 alza per la terza volta al cielo la Coppa.
Pelé il re del calcio, streaming su Netflix dal 23 febbraio
Pelé: il re del calcio include rare apparizioni e interviste d'archivio di ex leggendari compagni di squadra del Santos e della nazionale brasiliana, tra cui Zagallo, Amarildo (il "Garoto" stella del secondo scudetto della Fiorentina nella stagione 1968-'69) e Jairzinho, l'ala destra che faceva ammattire le difese e uno dei laterali più forti di sempre.
Il documentario comprende pure le testimonianze di parenti, familiari, amici, giornalisti e celebrità che hanno vissuto gli anni d'oro del calcio brasiliano.
Pelé: il re del calcio è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 23 febbraio: ecco il trailer ufficiale.
Fonte foto: Netflix