Il film si chiamerà "Madres paralelas" e sarà un racconto di maternità parallele
Penelope Cruz e Pedro Almodovar torneranno a lavorare insieme nel prossimo film del regista spagnolo. Il progetto si chiamerà Madres paralelas e sarà un dramma sulla maternità, un tema molto caro al cineasta. La location principale sarà la città di Madrid. Almodovar dovrebbe far partire il lavoro di pre-produzione il prossimo ottobre, mentre le riprese sono previste per il febbraio del 2021, con un'uscita nelle sale fissata entro la fine dell'anno.
Penelope Cruz, film con Almodovar in arrivo nel 2021
Agustin Almodovar, il fratello di Pedro e produttore dei suoi film, ha rivelato queste informazioni al magazine Variety, confermando quanto già annunciato in precedenza dal regista all'agenzia Efe.
Stando a quanto ammesso da Agustin, Penelope Cruz non ha ancora firmato alcun contratto ma ha già letto e amato il copione, scritto dall'amico e mentore Pedro durante i tre mesi di confinamento domestico obbligato.
Il fratello Agustin ed Esther García produrranno il film con la loro società El Deseo, la compagnia che gli Almodovar hanno messo in piedi ai tempi di La legge del desiderio. Il budget raccolto, sottolinea Variety, è modesto perché Agustin vuole proteggere la visione creativa di Pedro.
Si potrebbe definire un modello classico, ma crediamo ancora che i film di Pedro traggano beneficio dall'intensità dell'esperienza della visione in sala.
La storia di Madres paralelas ruota attorno a due "madri parallele" che partoriscono lo stesso giorno: il film segue le loro vite nel corso dei primi due anni di vita dei loro bambini.
"Ho vissuto il coronavirus come un'altra influenza – ha spiegato Almodovar a Efe – e un breve periodo di sconforto". Ma poi il regista si è concentrato sulla scrittura, che gli ha lasciato pochissimo spazio per rendersi conto della "terribile situazione" che la Spagna e il mondo intero stava vivendo.
Pedro Almodovar, film numero 7 con la Cruz protagonista
Almodovar dirigerà la Cruz per la settima volta: la prima è stata nel 1997 in Carne trémula, l'ultima nel 2019 in Dolor y gloria, valso ad Antonio Banderas il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes.
La produzione di Madres paralelas farà inevitabilmente slittare l'altro progetto al quale il regista sta lavorando da tempo: un adattamento di A Manual for Cleaning Women, la raccolta di racconti della scrittrice statunitense Lucia Berlin, pubblicata in Italia da Bollati Boringhieri con il titolo La donna che scriveva racconti e inserito dal New York Times nella classifica dei 10 migliori libri del 2015.
La trasposizione sarà il primo film in lingua inglese per Almodovar. Il regista si allenerà a breve: tra due settimane sono previste le riprese di un cortometraggio interpretato da Tilda Swinton e basato sull'opera La voce umana di Jean Cocteau.