Space Jam 2, Pepé Le Pew è politicamente scorretto: Warner lo cancella dal sequel

L'irriverente moffetta dei Looney Tunes non sarà nell'attesissimo film con LeBron James: ecco perché

I fan di Pepé Le Pew, l'invadente moffetta dei Looney Tunes, resteranno delusi da Space Jam: A New Legacy: l'unica scena con la molesta puzzola dall'accento francese è stata tagliata dal film. La vicenda è stata ricostruita dal magazine Deadline e ha fatto scattare immediatamente la polemica. Il motivo? Pepé Le Pew è stato tolto dal montaggio finale del sequel di Space Jam perché troppo politicamente scorretto.

Pepe Le Pew cancellato da Space Jam 2: ecco perché

Tutto è cominciato quando il giornalista Charles M. Blow ha scritto un editoriale sul New York Times chiedendo di ripensare la figura della puzzola perché rappresentante del maschilismo più becero e "della cultura dello stupro".

La cancellazione di Pepé Le Pew dal film con LeBron James è al centro di una inchiesta di Deadline. Il sito rivela che in Space Jam: A New Legacy, il regista Terence Nance ha effettivamente girato una scena con la moffetta protagonista. Soltanto che l'attuale regista Malcolm D. Lee, che è subentrato in corsa a Nance, ha deciso di tagliarla.

In un'ambientazione in bianco e nero, in stile Rick's Cafe di Casablanca, la puzzola avrebbe dovuto fare delle avances ad un personaggio in carne ed ossa interpretato dall'attrice Greice Santo, la quale risponde con un sonoro schiaffone. Pepé ruota su se stesso e viene fermato da LeBron e Bugs Bunny, entrati in scena perché alla ricerca di Lola Bunny.

A quel punto Le Pew spiega ai due di sapere dove si trova Lola. Strappata l'informazione, James e il coniglio scoprono dalla puzzola che Penelope Kitty, la moffetta vittima delle molestie di Pepé, ha ottenuto un'ordinanza restrittiva contro di lui. È per questo che Le Pew non può abbracciare altri Looney Tunes senza il loro consenso.

Space Jam 2, Pepe Le Pew cancellato: la replica di Greice Santo

Non è chiaro se la scelta di tagliare questa scena sia dipesa dall'articolo di Charles M. Blow o meno. Al momento Warner ha rifiutato di commentare, complice il polverone sollevato dalla precedente decisione di togliere il fucile a Taddeo nei nuovi cartoon dei Looney Tunes.

Dal canto suo Greice Santo, apprezzata per il ruolo di Blanca nella serie Jane the Virgin, si è detta molto dispiaciuta per la scelta della produzione. L'attrice è stata davvero vittima di molestie e ha fatto sapere tramite il suo agente che una scena del genere in un film così popolare avrebbe sensibilizzato parecchio il pubblico sull'argomento.

Anche se Pepé è un personaggio dei cartoni animati, se qualcuno doveva schiaffeggiare un molestatore sessuale come lui, Greice avrebbe voluto essere quel qualcuno. Ora la scena è stata tagliata e lei non ha più il potere di influenzare il mondo, e in particolare le giovani generazioni che guarderanno Space Jam 2, chiarendo che il comportamento di Pepé è inaccettabile.

Foto copertina: Warner Bros.
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CMJXsNADie3/