Il regista della trilogia de Il cavaliere oscuro commenta: "Sono l'ultimo a cui è stato concesso il privilegio del tempo"
Negli ultimi anni gli studios di Hollywood stanno partorendo un gran numero di film sui supererori. I due colossi dei fumetti a stelle e striscie, la Marvel e la DC, dopo essersi sfidati per anni nelle edicole e negli appositi negozi, ora si stanno dando battaglia anche al cinema. Prima che la moda degli eroi mascherati sul grande schermo prendesse piede, nelle sale di tutto il mondo era però già approdato una trilogia su Batman che può essere considerata un piccolo capolavoro: parliamo di quella de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, un vero e proprio maestro nell'arte del cinema.
Christopher Nolan: "Batman? Ho avuto il privilegio del tempo"
In occasione della propria partecipazione al BAFTA: A Life in Pictures a Londra, Christopher Nolan ha spiegato di essere stato fortunato con la sua trilogia perché, rispetto a quanto avviene negli ultimi anni con i vari registi che si sono cimentati con i film sui supereroi, lo ha avuto a disposizione un qualcosa che i suoi colleghi non hanno: il tempo. "È un privilegio e un lusso che ora i filmmaker non si possono più permettere. Penso che sia stata l’ultima volta in cui qualcuno ha avuto la possibilità di dire a uno studio: potrei fare un sequel, ma ci vorranno quattro anni di lavorazione".
Christopher Nolan sui film con i supereroi degli ultimi anni
Secondo Christopher Nolan ora negli studios c'è troppa fretta nel voler realizzare i film e nel fissare le date di uscita dei vari film. "C’è troppa pressione nel fissare le date di uscita - ha aggiunto Nolan sempre durante il suo intervento a Londra - un regista non può più avanzare una richiesta simile, anche se creativamente sarebbe un grande vantaggio. Abbiamo avuto il privilegio e il vantaggio di sviluppare il progetto, come persone e come narratori, rimettendo poi insieme la famiglia per girare il film".
Fonte immagine di copertina: facebook.com/ChristopherNolan.info