'Per qualche dollaro in più', qualche curiosità sul film western

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Per qualche dollaro in più', film diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef.

Si intitola Per qualche dollaro in più ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 dicembre 1965, diretto da Sergio Leone e che verrà trasmesso sabato 1° agosto 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Per qualche dollaro in più: il cast

Nel cast del film Per qualche dollaro in più, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Mara Krupp, Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Benito Stefanelli, Roberto Camardiel, Aldo Sambrell, Dante Maggio, Diana Rabito, Rosemarie Dexter, Peter Lee Lawrence, Diana Faenza, Mario Brega, Joseph Egger, Luis Rodríguez, Tomás Blanco, Sergio Mendizábal, Mario Meniconi, Lorenzo Robledo, Panos Papadopulos. 

Per qualche dollaro in più: la trama

In Messico, El Indio si ritrova a capa di una banda di desperados senza pietà. Viene arrestato e i suoi scagnozzi attaccano la prigione, per facilitarne l’evasione. 

Il capo riesce a liberarsi e uccide tutte le guardie, compreso il capitano. Ne rimane uno solo vivo che può testimoniare quanto visto. Sul bandito viene stabilita una taglia di 20 mila dollari.

Sopraggiungono due killer: il Monco, pistolero solitario interessato ai soldi e Mortimer, assetato di vendetta, in quanto per colpa di El Indio la sorella è morta.

Per qualche dollari: qualche curiosità sul film

Il film funge da secondo capitolo della cosiddetta “trilogia del dollaro”, composta dal primo film, intitolato Per un pugno di dollari, arrivato in sala nel 1964 e il terzo, del 1966, Il buono, il brutto, il cattivo

Il poncho che indossa Clint Eastwood è stato indossato dall’attore anche nel primo capitolo della trilogia. Il soprannome Monco fa riferimento al fatto che utilizzava solo la mano sinistra, al fine di tenere la mano destra libera per sparare. 

Ennio Morricone, compositore delle musiche del film e il regista, Sergio Leone, si conoscevano dalle elementari.