Perchè Xena e Olimpia non sono mai state una coppia?

Xena, la principessa guerriera e la sua aiutante Olimpia sarebbero state una coppia perfetta, ma...

Attenzione: uno spoiler vecchio di 15 anni sta per colpirvi!

Lo show di Xena la principessa guerriera ha debuttato nel 1995, ed è stato molto amato dalla comunità LGBT.

"Il nome Xena significa straniera. Lei sentiva di essere irredimibile. L'amicizia tra Xena e Gabrielle, (o Olimpia, com'è stato tradotto da noi, ndr) trasmetteva un senso di valore, merito personale e onore a persone che si sentivano emarginate, per questo ha avuto molta risonanza nella comunità gay", ha dichiarato la Lawless.

Ma la relazione tra le due non fu mai resa esplicita. E c'è stata un ragione molto precisa. "Non abbiamo voluto che Xena e Olimpia stessero insieme al 100% per un motivo piuttosto strano", ha dichiarato il produttore esecutivo e co creatore Rob Tapert.

"C'era Marte, interpretato da Kevin Smith, il Dio della Guerra, che ci piaceva molto. Non volevamo rinunciare alla presa che quel personaggio aveva su quello di Xena nè al divertimento che ci dava raccontare le vicende della principessa guerriera e il Dio della Guerra.

Per quanto ci piacesse che Xena e Olimpia fossero le migliori delle amiche, e fossero anche molto intime, non abbiamo mai voluto rinunciare a Marte".

Ma questo non ha di certo fermato i fan della coppia Xena/Olimpia. "Inizialmente eravamo sorpresi, ma penso che gli scrittori, estremamente sofisticati, intelligenti e divertenti ci fossero arrivati molto prima di quanto avessi fatto io", ha dichiarato la O'Connor (Olimpia).

Ma, secondo Tapert, R.J. Stewart fu molto attento: "Prima che iniziassero le riprese di Xena, girammo il materiale e le sequenze necessarie per la sigla iniziale. La produzione era così preoccupata che lo show venisse percepito come un programma lesbo, che non ci permisero di mettere le due protagoniste femminili nello stesso frame".

Forse se lo show fosse andato in onda oggi, le cose sarebbero andate diversamente. "Per la comunità LGBT vedere una cosa del genere in TV era sicuramente qualcosa di nuovo per gli anni '90. Le cose sono molto cambiate da Xena, a I am Cait che va in onda oggi. L'evoluzione è stata incredibile, e penso sia molto sano", ha dichiarato la Lawless.