Grazie al rifacimento islandese "Villibráð", uscito in 6 gennaio su Netflix, la commedia di Paolo Genovese continua la sua corsa
L'ultimo remake di Perfetti sconosciuti arriva dall'Islanda, si chiama Villibráð (per la regia di Elsa Maria Jakobsdóttir: è uscito il 6 gennaio 2023 in streaming su Netflix) e conferma la commedia campione di incassi di Paolo Genovese nel Guinness dei Primati: è il film con il maggior numero di rifacimenti al mondo. Ad oggi se ne contano 20 complessivi, considerando che una versione danese è prevista per la fine dell'anno. Inoltre, sono in produzione i remake in Qatar e Svezia.
Perfetti sconosciuti, remake da Guinness dei Primati
Dopo il primo remake greco, Teleioi xenoi diretto da Thodoris Atheridis nel 2016, sono arrivati lo spagnolo Perfectos desconocidos di Álex de la Iglesia, il turco Cebimdeki Yabanci che ha segnato l'esordio alla regia dell'attrice Serra Yılmaz (prodotto non a caso da Ferzan Özpetek), il franco-belga Le jeu di Fred Cavayé e via via tutti gli altri. Persino l'Indonesia e l'Azerbaigian hanno avuto i loro rifacimenti, usciti tra ottobre e dicembre del 2022. Per altro, Perfectos desconocidos è stato un grande successo al botteghino spagnolo, diventando il secondo maggiore incasso in patria nel 2017 con oltre 20 milioni di euro.
Ha fatto discutere Messaggi e segreti, il remake libanese diventato il primo Original arabo di Netflix, mentre c'è grande attesa per il remake hollywoodiano affidato a Issa Rae, l'attrice afroamericana diventata famosa su YouTube per la webserie Awkward Black Girl e in televisione grazie al personaggio di Issa nella serie HBO Insecure. Tuttavia, dopo l'annuncio del progetto arrivato nel 2019, non se ne hanno più notizie e il film pare essere stato messo in pausa, complice il passaggio dei diritti dalla Weinstein Company di Harvey Weinstein (ora fallita) a Spyglass Entertainment Group.
Perfetti sconosciuti, Islanda ha il suo remake: è un caso
Premiato con due David di Donatello (miglior film e migliore sceneggiatura), tre Nastri d'argento e al Tribeca Film Festival con il riconoscimento per la migliore sceneggiatura, Perfetti sconosciuti si è guadagnato uno speciale sul prestigioso settimanale The Economist che, analizzando il gran numero di remake, ne spiega le ragioni del successo internazionale.
Nonostante tematiche e argomenti trattati in maniera diversa nei differenti rifacimenti, ad affascinare il pubblico è sempre lo stesso topic: una chiamata in arrivo, un messaggio su WhatsApp o una mail condivisa che tutti tra mogli, mariti, parenti e amici ascoltano o leggono, svelando segreti mai confessati prima di allora.
Foto: Zik Zak Filmworks