Perfetti sconosciuti, la commedia italiana che ha avuto 7 remake internazionali

Alle 21.20 di giovedì 1 novembre su canale 5 andrà in onda Perfetti Sconosciuti, il film di successo di Paolo Genovese

Cosa accadrebbe se degli amici, seduti a tavola insieme per una delle tante serate insieme, decidessero di rendere pubblica ogni conversazione telefonica e ogni sms? Così inizia Perfetti sconociuti, il film di Paolo Genovese, in onda su canale 5 nella serata del 1 novembre 2018, in prima serata. L'idea è della padrona di casa, Kasia Smutniak, che in questo modo aprirà un vero e proprio vaso di Pandora. Una commedia di grande successo che racconta anche una grande verità: “Ognuno di noi ha tre vite, una pubblica, una privata e una segreta”.

Perfetti sconosciuti, cast e trama

Il cast del film è già una certezza ancora prima di visionare il contenuto: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak. Sono loro che danno un volto ai personaggi che animano la serata a cena. 

Si scopriranno così tante bugie e non solo, visto che nel finale non mancano i colpi di scena, rendendo la pellicola ancora più soddosfacente. 

Perfetti sconosciuti: i remake internazionali

Talmente grande è stato il successo del film, per l'idea, per la sceneggiatura e per la bravura degli attori, che in tanti paesi del mondo il remake è diventato d'obbligo.

Questo è accaduto in Grecia, per la regia di Thodoris Atheridis, in Spagna (Perfectos desconocidos, diretto da Álex de la Iglesia), e poi ancora in Turchia, in Ungheria, in Svezia, in Francia (Le Jeu, diretto da Fred Cavayé), in Polonia, proprio con Kasia Smutniak nello stesso ruolo della pellicola italiana. E a Hollywood? Harvey Weinstein aveva acquisito i diritti dell'opera: ovviamente al momento il progetto è saltato. 

Perfetti sconosciuti: riconoscimenti e premi

Il film di Genovese ha vinto due David di Donatello e tre Nastri d'Argento, ha vinto un Globo d'oro e quattro ciack d'oro e ha inoltre anche trionfato al Tribeca Film Festival, premiato per la miglior sceneggiatura.