Personaggi Disney: e se fossero infelici?

Nelle favole i personaggi Disney finiscono sempre bene: sono felici e tutto va bene...ma se fosse andata diversamente?

“E vissero per sempre felici e contenti“: tutte le favole si concludono così, in modo che ognuno sia libero di sognare. L'artista d’animazione proveniente da New York Jeff Hong, però, è andato oltre, e ha dato una veste ai personaggi Disney completamente diversa da quella cui siamo abituati.

Nessuno prima di lui ha mai pensato di disegnare i personaggi Disney infelici, a confronto con la dura e cruda realtà. L’artista newyorkese ha rivisitato i personaggi Disney e li ha impianti nel mondo odierno: le immagini sono a tratti sconcertanti, in quanto i nostri beniamini sono costretti ad affrontare la cruda realtà.

Come sarebbe andata se Alice avesse avuto problemi di tossicodipendenza e di anoressia? E se Tarzan avesse dovuto prendere la metro per andare a lavoro? E se Lilo e Stitch fossero stati sfrattati e costretti a vivere per strada?

Sono immagini molto forti e rendono le favole che conosciamo molto diverse. Sicuramente in questi casi il finale cambierebbe radicalmente in un triste "e vissero per sempre infelici e scontenti".

L'intento della geniale mente di Jeff Hong è quello di sensibilizzare la società e l'opinione pubblica sui problemi della quotidianità, e quale miglior modo se non usare le icone della nostra infanzia?

La triste fine di Mufasa: preda dei bracconieri.

La marea ha portato a galla il povero Pinocchio.

Anche lo sventurato Sebastian non sembra cavarsela meglio.

Anche Elsa non può fare nulla contro il riscaldamento globale...

 

Fonte foto: Tmblr