Le eroine al cinema: da Tris di Divergent a Katniss di Hunger Games

Chi sono le vere eroine del mondo del cinema? Tris di Divergent, Katniss di Hunger Games e...

È giusto, di tanto in tanto, dedicare qualche parola anche alle eroine che hanno fatto del cinema un vero e proprio capolavoro. Katniss Everdeen è il personaggio interpretato da Jennifer Lawrence nella trilogia di Hunger Games. Proprio l'ultimo film della saga, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, arrivato nelle sale italiane il 19 novembre 2015. Nel lungometraggio Everdeen prende coscienza della reale posta in gioco: non si tratta solo di sopravvivere, ma è una cosa che riguarda il futuro di tutto il mondo.

La donna si prepara allo scontro finale, facendosi accompagnare dai suoi amici e mettendo a repentaglio anche la propria vita pur di cambiare le cose. Considerata una delle eroine d'azione più importanti, Katniss è una donna determinata e dal carattere complesso. Ciò che fa di lei una grande figura cinematografica è il suo ruolo di divulgatrice dei valori femminile e di affermazione della donna in un mondo fatto di uomini. 

Eroine al cinema

Dopo la Lawrence, a guadagnarsi un posto in classifica è Beatrice 'Tris' Prior (Shailene Woodley), protagonista della trilogia tratta dai romanzi di Veronica Roth iniziata da Divergent e proseguita con The Divergent Series: Insurgent e Allegiant. Anche in questo caso si ha la centralità della protagonista femminile: una donna forte, motivata, che vuole difendere se stessa e gli altri dagli ideali degli eruditi, volti - inizialmente - ad eliminare tutti i divergenti e, in seguito, anche ad usare le loro capacità per scopi personali. 

Non può mancare Hermione Granger che, insieme ad Harry Potter e Ronald Wesley, è sempre impegnata nella lotta contro il 'male', o meglio contro 'colui che non deve essere nominato' nella saga di Harry Potter. Un grande personaggio che in più occasioni ha dimostrato quanto, a volte, l'intelligenza possa essere più utile di un qualsiasi incantesimo.

Un altro esempio è la cacciatrice Clary Fray, interpretata da Lily Collins: è il personaggio principale della pellicola Shadowhunters - Città di ossa. Quando Fray viene a sapere che il suo destino è quello di diventare cacciatrice e, nel tempo, a contatto con altri cacciatori inizia ad allenarsi con loro e riesce a diventare a tutti gli effetti ciò che è destinata ad essere, l'unica in grado di creare ex novo le Rune. Già qui si capisce il ruolo centrale che viene affidato alla donna. 

Altre eroine del mondo cinematografico

Come non citare, poi, la Principessa Leia di Star Wars, soprattutto dopo l’uscita di Star Wars: Il risveglio della Forza in tutto il mondo? Ma la lista potrebbe essere ancora più lunga; come dimenticare, infatti, la Sarah Connor di Terminator o la Nikita di Luc Besson? La bionda e vendicativa Beatrix Kiddo di Kill Bill o la combattiva Ellen Ripley della saga di Alien? Per non parlare poi della bella e implacabile Alice di Resident evil

Donne, allo stesso tempo, sensibili, fragili, forti, combattive, intelligenti e con immenso coraggio che nulla hanno da invidiare ai colleghi maschi e che conquistano il pubblico grazie alle loro azioni e non solo alla loro bellezza.