Let It Be secondo Peter Jackson: il regista girerà un film sui Beatles

Nel giorno del 50° anniversario dell'ultimo concerto dei Beatles, Peter Jackson promette: "Sarà l'esperienza definitiva che i fan hanno sempre sognato"

Let It Be, il disco che nel 1970 concluse la più leggendaria avventura musicale che sia mai stata scritta, sbarca sullo schermo: Apple Corps e WingNut Films hanno annunciato che Peter Jackson dirigerà un documentario dedicato all'ultimo album dei Beatles. Il regista neozelandese avrà accesso a 55 ore di video inediti e oltre 100 di registrazioni del periodo compreso tra il 2 e il 31 gennaio del 1969, quando i Fab Four si rinchiusero – non senza liti, tensioni e polemiche – tra gli studi cinematografici di Twickenham e gli uffici Apple a Savile Row, a Londra. 

Peter Jackson: Beatles di Let It Be al cinema

Il materiale, diretto dal regista inglese Michael Edward Lindsay-Hogg, era stato girato per uno speciale televisivo, ma il progetto cambiò nel tempo fino a trasformarsi nel documentario Let It Be - Un giorno con i Beatles, che mostra John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr durante delle sessioni di prova e alcuni turni di registrazione. 

“Le 55 ore di girato inedito e le 140 di materiale audio che ci sono state rese disponibili assicurano che il film sarà l'esperienza definitiva, quello che i fan dei Beatles hanno sempre sognato”, ha dichiarato il regista de Il Signore degli Anelli. “Sarà come salire su una macchina del tempo e tornare al 1969, così da fare un salto in studio e osservare quattro amici mentre creano musica meravigliosa”. 

Beatles: ultimo concerto celebra 50 anni

La notizia del film sui Beatles arriva nel giorno del 50esimo anniversario dell'ultimo celebre concerto dei Fab Four, avvenuto il 30 gennaio 1969 sul tetto dell'edificio che ospitava gli uffici londinesi della Apple Corps al numero 3 di Savile Row. L'esibizione durò circa 42 minuti, prima di essere interrotta dalla polizia. 

L'obiettivo di Jackson è anche quello di fare luce su retroscena e falsi miti sul disco che sancì la fine dei Beatles. “Ho scoperto che la realtà è molto diversa dal mito”, ha spiegato il regista. “Certo, ci sono stati momenti drammatici – ma niente a che vedere con la discordia a cui Let It Be viene sempre associato. Osservare John, Paul, George e Ringo mentre lavorano insieme, mentre scrivono dei classici dal nulla, non è solo affascinante: è divertente, confortante e intimo”. 

I collaboratori di Jackson saranno gli stessi di They Shall Not Grow Old, recente documentario dedicato agli eroi della Prima guerra mondiale: la produttrice Clare Olssen e il montatore Jabez Olssen. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/maggievale
https://twitter.com/BEATLESMAGAZINE
Fonte foto articolo: https://twitter.com/beatlesfab4ever