Isabelle Adjani protagonista dell'adattamento di 'Petra Von Kant' di François Ozon

François Ozon adatterà per il grande schermo, 'Le lacrime amare di Petra Von Kant', opera teatrale e film cult di Rainer Werner Fassbinder.

François Ozon, regista nominato al César per il suo film Summer 85, dirigerà Isabelle Adjani in un adattamento dell'opera teatrale e del film cult di Rainer Werner Fassbinder, Le lacrime amare di Petra Von Kant. Secondo quanto riporta Variety, il cineasta francese ha scelto l'attrice che interpreterà la protagonista della storia. Non è la prima volta che il regista d'oltralpe ripropone un'opera del collega tedesco.

Isabelle Adjani protagonista del film Petra Von Kant di François Ozon

Secondo quanto sostiene Variety, François Ozon è pronto per immegersi completamente nell'adattamento del film di Fassbinder, Le lacrime amare di Petra Von Kant, che arrivò al cinema nel 1972. Isabelle Adjani interpreterà la musa del regista tedesco, il quale sarà interpretato da Denis Menochet. Questa è la seconda volta che François Ozon adatta un'opera di Rainer Werner Fassbinder: la prima volta è stata nel 1999 con Gocce d'acqua su pietre roventi.

Nel 1972, lo stesso Fassbinder adattò la sua commedia per il cinema. Intitolato Le lacrime amare di Petra Von Kant, il film descriveva la vita di una famosa stilista, interpretata da Margit Carstensen, una donna vedova e divorziata con tendenze narcisistiche. Il film, girato in dieci giorni, fu selezionato alla Berlinale dello stesso anno.

I progetti e le collaborazioni del regista francese

Il nuovo film del regista francese sarà prodotto dalla sua società di produzione, FOZ e ha ricevuto un anticipo sugli incassi dal CNC. Dall'estate 1985 e, nonostante la pandemia di Coronavirus, François Ozon ha lavorato a progetti e collaborazioni prestigiose. In effetti, ha già girato il suo prossimo film Tout s'est bien passé, con Sophie Marceau.

Isabelle Adjani si ritroverà a condividere il set con tutte le più grandi attrici francesi: Danielle Darrieux, Catherine Deneuve, Jeanne Moreau, Isabelle Huppert, Fanny Ardant e Emmanuelle Béart: all'appello, mancano solo Juliette Binoche e Marion Cotillard.