Philip Baker Hall, un professore a Hollywood

L'attore è nel cast di Adorabile Nemica, nelle sale italiane dal 4 maggio scorso

Cosa scriveranno di me dopo la morte? È una domanda, questa, che in molti si sono fatti. Tra questi c'è anche Harriet Lauler, ovvero la protagonista del nuovo film di Mark Pellington Adorabile nemica. La pellicola, arrivata nelle sale cinematografiche italiane giovedì 4 maggio, ha nel cast attori come Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, Ann Jewel, Lee Dixon, Anne Heche, Gedde Watanabe, Thomas Sadoski, Tom Everett Scott, Joel Murray, Yvette Freeman e Philip Baker Hall.

Philip Baker Hall biografia

Philip Baker Hall è nato il 10 settembre 1931 a Toledo nell'Ohio ma le sue remote origine sono asiatiche, per la precisione armene e iraniane. Prima di iniziare la carriera da attore svolgeva un'altra professione: era infatti un professore di lettere. Nel 1961, dopo essersi trasferito a New York, decise di partecipare ad alcune produzione di Off Broadway, iniziando così la sua carriera artistica. Nel 1973 si è sposato con Dianne Lewis ma il loro matrimonio non è durato molto: tre anni dopo, infatti,la coppia Dianne Lewis - Philip Baker Hall è scoppiata e i due hanno divorziato. Successivamente l'attore si è sposato una seconda volta con Holly Wolfle da cui ha avuto due figlie: Adella e Anna.

Philip Baker Hall film

La carriera da attore di Philip Baker Hall è iniziata nel 1970 con il Cowards ma la svolta è arrivata alla fine degli anni '80 quando ha recitato recitato in film di successo come Prima di mezzanotte, Ghostbuster II e Non per soldi... ma per amore. Negli anni '90 l'attore statunitense ha poi lavorato al capolavoro di Peter Weir The Truman Show ma anche in Il prezzo della libertà, Magnolia, Insider - Dietro la verità (con Al Pacino, Russel Crowe, Diane Venora e Bruce McGill) e Il talento di Mr. Ripley (con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law).Da ricordare anche le sue partecipazioni a commedie come Una settimana da Dio (con Jim Carrey, Jennifer Aniston e Nora Dunn) o film più impegnati come Dogville di Lars Von Trier o Zodiac di David Fincher.
 

Fonte foto copertina: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Philip_Baker_Hall_2009_Tribeca_portrait.jpg