Piccolo corpo, tutto sull'unico film italiano alla Semaine de la Critique di Cannes 2021

Si chiama "Piccolo corpo" l'opera prima di Laura Samani che verrà presentata a Cannes 2021: ecco tutti i dettagli

Piccolo corpo di Laura Samani è l'unico film italiano selezionato in Concorso alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2021. L'esordio della giovane regista triestina, classe 1989, è descritto come "una favola cruda" girata tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Samani ha sceneggiato il film con la stessa squadra del suo primo cortometraggio, La santa che dorme: Marco Borromei ed Elisa Dondi.

Piccolo corpo, film in anteprima alla Semaine de la Critique

Era dal 2017, quando per l'apertura è stato scelto Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, che un film italiano non veniva selezionato alla Semaine. Nel 2015 e nel 2016, invece, 
era toccato a Mediterranea di Jonas Carpignano e I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin, quest'ultimo vincitore del Premio Beatrice Sartori.

Prodotto da Nefertiti Film di Nadia Trevisan in co-produzione con il francese Thomas Lambert di Tomsa Films e lo sloveno Danijel Hočevar di Vertigo, Piccolo corpo è ambientato agli inizi del Novecento in una piccola isola della Carnia, profondo nord est italiano. È inverno e la giovane Agata (l'esordiente Celeste Cescutti) perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che l'anima della bimba è condannata al limbo perché, in assenza di respiro, non può essere battezzata. Tuttavia, sulle montagne del nord, circola un'antica leggenda. Esiste un luogo dove i bambini sono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli.

Agata allora si mette in viaggio alla ricerca di questo santuario, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola. Ma non ha mai visto la neve e non conosce i sentieri. Durante il tragitto incontra Lince (Ondina Quadri), un ragazzo selvatico e solitario che padroneggia il territorio e le offre il suo aiuto. In cambio, però, vuole il misterioso contenuto della scatola. Comincia così la loro avventura, dalla diffidenza iniziale alla scoperta di un'amicizia.

Piccolo corpo, Laura Samani da Trieste a Cannes 2021

Laureata in Filosofia e Letteratura a Pisa e diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Laura Samani ha girato nel 2016 il corto La santa che dorme, presentato alla Cinéfondation di Cannes e in numerosi festival internazionali. Il cortometraggio è disponibile in streaming su Vimeo.

Piccolo corpo sfida sei lungometraggi in Concorso: Amparo del colombiano Simón Mesa Soto, Feathers dell'egiziano Omar El Zohairy, The Gravedigger's Wife del somalo-finlandese Khadar Ayderus Ahmed, Libertad della spagnola Clara Roquet, Olga del francese Elie Grappe e Zero Fucks Given della coppia francese Julie Lecoustre ed Emmanuel Marre.

I profili ufficiali del film hanno annunciato la selezione alla Semaine 2021 presentando il poster sui social. Insieme a Tre piani di Nanni Moretti, è al momento l'unico titolo italiano nel programma di Cannes 2021.

Foto: Nefertiti Film / Tomsa Films / Vertigo / Rai Cinema