"Pinocchio", tra le location del live-action Disney c'è anche l'Italia

Il live-action di Pinocchio, che Disney realizzerà, sarà girato anche in Italia. Le riprese partiranno nel 2019.

Pinocchio sarà girato anche in Italia: le riprese dovrebbero iniziare nel 2019. Lo studio ha già molti altri progetti simili in produzione, tra cui Il Re Leone, Mulan, Aladdin e Lilli e il vagabondoLe avventure di Pinocchio, dello scrittore italiano Carlo Collodi, fu scritto nel 1883. Quel libro per bambini fu d'ispirazione per il secondo lungometraggio animato della Disney, Pinocchio, uscito nelle sale nel 1940. La storia segue le avventure di un burattino che ha un solo desiderio: diventare un bambino in carne ed ossa.

Pinocchio, il film girato anche in Italia

Sebbene all'inizio si rivelò un disastro al botteghino, Pinocchio ora è considerato uno dei più grandi film d'animazione mai realizzati ed è stato aggiunto al Registro nazionale dei film negli Stati Uniti nel 1994.

Disney spera di rivivere quella magia nei cinema, con il live-action di Pinocchio. Secondo LRM, le riprese della pellicola inizieranno nel 2019. Paul King (Paddington, Paddington 2) dirigerà con Chris Weitz (Rogue One: A Star Wars Story) che, invece, si occuperà della sceneggiatura. Weitz ha detto:

Si girerà in Inghilterra e in Italia a partire dal prossimo anno, siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo della sceneggiatura, quindi non c'è un casting di cui parlare, ma ne sono molto entusiasta. 

Sam Mendes (American Beauty, Skyfall) era stato scelto, inizialmente, per dirigere l'adattamento live-action di Disney di Pinocchio, ma King è subentrato dopo che Mendes ha abbandonato il progetto.

Nel 2016, Robert Downey Jr. ha annunciato che avrebbe prodotto e interpretato un adattamento live-action separato della storia di Collodi con Ron Howard. La sceneggiatura di quel progetto è stata scritta da Bryan Fuller (Pushing Daisies, Hannibal) con riscritture di Jane Goldman (Kingsman: Secret Service, Stardust) e Michael Mitnick (The Giver - Il mondo di Jonas, Vinyl).

Pinocchio della Disney, le idee di Guillermo Del Toro

Prima di allora, Guillermo del Toro aveva in programma di produrre un adattamento stop-motion della storia di Collodi, concentrandosi su un racconto più oscuro ambientato durante l'ascesa del fascismo in Italia.

Il regista, alla fine, abbandonò - o, quantomeno, accantonò il progetto - per fare una pausa dopo The Shape of Water. Anche Disney, comunque, non si mostrò molto interessata a una storia calata in quel periodo storico. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/GoodMorningAmerica/