Pirateria audio/visiva in Italia

La nascita della rete e la sua costante evoluzione nel breve periodo appena trascorso ha reso possibile servizi agli utenti che soltanto pochi anni fa non erano nemmeno immaginabili.

La nascita della rete e la sua costante evoluzione nel breve periodo appena trascorso ha reso possibile servizi agli utenti che soltanto pochi anni fa non erano nemmeno immaginabili.

Sebbene molti autori di inizio del secolo scorso abbiano fantastica sul livello tecnologico della generazione duemila, sotto alcuni punti di vista non ci sono andati nemmeno vicino.

Purtroppo tuttavia non tutti questi servizi sono finalizzati al bene e molto spesso sfociano nell'illegalità piena.

Una tra queste piaghe che infestano il globo cibernetico è la pirateria multimediale.

La pirateria è un illecito che ormai non conosce confini e nessuno stato, avanzato o arretrato che sia, non è al sicuro dal fenomeno nel momento in cui si disponga di una connessione internet.

Nella fattispecie lo streaming illegale così come il download, altrettanto illegale, di contenuti coperti da copyright a favore dei loro creatori, è largamente diffuso ovunque, Italia compresa.

Se da una parte l'inserimento in rete di un contenuto multimediale è d'obbligo per chi lo crea e lo produce, altrettanto obbligatorio dovrebbe essere l'acquisto di coloro che ne vogliono usufruire.

Purtroppo non è così e in questo modo viene meno l'appoggio del mercato ad artisti affermati o emergenti che siano.

Ma quali sono le cause di una linea di pensiero del genere?

Principalmente le motivazioni che convincono coloro che scaricano e usufruiscono dello streaming illegale a farlo, sono due: la difficoltà di poter acquistare legalmente online i prodotti e il costo degli stessi.

Prima di presentare un'alternativa validissima ed innovativa alla pirateria vediamo qualche dato sullo stato dell'arte al riguardo.

Il 37% della popolazione italiana, ovvero circa il 70% degli internauti italiani ha piratato almeno una volta nella vita.

Ben l'81% dei contenuti piratati sono film e, sebbene lo streaming è la modalità più diffusa di visionare illegalmente contenuti piratati, il download ha subito un importante incremento durante il 2017: ben il 5% in più rispetto all'anno precedente, arrivando così ad essere attuato addirittura dal 22% degli utenti pirata italiani.

Ma chi sono gli internauti pirata più diffusi. ovviamente coloro che hanno maggior maneggevolezza con la tecnologia, senza un'appropriata capacità di discernimento tra le scelte legali e illegali, i ragazzi under 15.

basti pensare che ben il 93% di questa categoria della popolazione possiede, o ha posseduto copie digitali illegali di contenuti multimediali che, per il 90% dei casi si tratta di film.

La pirateria ha notevoli conseguenze negative nell'economia italiana ed Europea in genere: sono stati persi circa 110 milioni di euro in fruizione dei contenuti.

Questo ha comportato un fatturato mancato di ben 617 milione per l'industria audiovisiva e di addirittura 1049 milioni per le aziende ad essa collegate (distribuzione, produzione e vendita).

I posti di lavoro messi in crisi sono saliti a 5700.

I dati appena visti mettono in luce una ferita del tutto aperta nell'economia, ma anche nell'etica, della società odierna e richiede soluzioni tempestive ed efficaci.

Di seguito è descritta la prima vera alternativa alla pirateria tutta italiana: semplice da utilizzare ed incredibilmente vantaggiosa per gli utenti.

LO STREAMING LEGALE

Filmamo nasce proprio con l'intento di abbattere queste due colonne portanti della pirateria. Filmamo si propone come piattaforma di ricerca, di confronto e di connessione ai siti venditori del prodotto ricercato.

In questo modo si ha una duplice funzione, molto utile.

Innanzitutto la ricerca di un contenuto in streaming, film o serie che sia, è facilitata dall'utilizzo pratico di un'unica piattaforma. Secondariamente viene proposto al fruitore un confronto tra i costi dello stesso prodotto proposto su diverse piattaforme.

In questo modo l'utente guadagna in rapidità di ricerca, che a questo punto non è più un punto a favore dell'illegalità, ma diviene punto di forza di una ricerca sana e legale, e in risparmio.

Infatti proponendo tutte le possibili piattaforme sulle quali è possibile acquistare il prodotto, fornisce al cliente fruitore un elenco dettagliato di tutti i costi. In questo modo è possibile fare la scelta più economica e poter usufruire del prezzo minore presente in rete.

A questo punto quindi cade anche la giustificazione dei prezzi troppo esosi dei prodotti multimediali in Italia.

Sono presenti inoltre le valutazioni della critica che possono aiutare l'utente nella scelta, o quantomeno a farsi un'idea del prodotto che sta per visionare.

Sulla destra della scheda di ogni film selezionato, accanto al genere, la regia e la valutazione, compaiono le varie opzioni d'acquisto o di noleggio esistenti online per quel determinato prodotto multimediale.

La piattaforma quindi è molto agevole, facile da utilizzare e dalla grafica molto accattivante.

Altra nota positiva è che la lingua utilizzata è l'italiano, rendendo ancor più semplice la fruizione da parte di qualunque utente del suolo italico.

Nella homepage del sito, ad accogliere l'utente, sono presenti tutte le informazioni del caso, grazie alle quali è possibile capire meglio cosa sia la piattaforma e come può essere utilizzata a pieno.

Subito sotto, scorrendo in basso, si trovano le proposte scelte direttamente dalla direzione.

Sono presenti i titoli più nuovi, le ultime uscite di animazione e di ogni altro genere e, cosa non da poco, c'è un'intera sezione dei titoli in offerta in quel momento, questo garantisce un notevole risparmio per chiunque si affidi a Filmamo per la visione dei suoi film preferiti.

In ultimo deve essere messa in evidenza la possibilità di ottenere in un prodotto multimediale e visionarlo lasciando passare il più breve tempo possibile dal momento della scelta: essendo una piattaforma completamente legale, non c'è bisogno di una fonte di guadagno ulteriore tramite pubblicità che si aprono automaticamente ad ogni click dell'utente.

Il click sul film e sulla scelta del sito da cui acquistare vi porterà direttamente alla visione dello stesso in brevissimo tempo.

CONCLUSIONI

Se consideriamo quanto riportato dal rapporto Ipsos per la Fapav, Filmamo è un'ottima opzione per contrastare l'illegalità della pirateria: abbattimento dei costi d'acquisto e facilità di fruizione sono solide basi su cui fondare l'anti-pirateria.

A questo punto non resta che augurare un buona visione a tutti coloro che vorranno affidarsi a Filmamo e alla legalità lasciando per sempre l'illegalità gestita da piattaforme e software poco limpidi