Pirati dei Caraibi, Disney ha cancellato lo spinoff con Margot Robbie

Lo ha rivelato l'attrice stessa in un'intervista a "Vanity Fair": "Non sono più disposti a fare il film"

Lo spinoff al femminile di Pirati dei Caraibi con Margot Robbie non si farà. Lo rivela l'attrice stessa in un'intervista concessa a Vanity Fair in occasione del tour promozionale di Babylon, il period drama di Damien Chazelle in uscita il 23 dicembre e che la vede impegnata accanto a Brad Pitt. Disney ha deciso di cancellare la nuova saga, annunciata due anni fa, che avrebbe dovuto schierare al centro delle avventure l'amatissima diva australiana. La sceneggiatura, realizzata da Christina Hodson (Birds of Prey, Batgirl e The Flash), è stata cestinata dalla Casa di Topolino.

Pirati dei Caraibi 6 non sarà lo spinoff con Margot Robbie

Pronta a rivitalizzare la saga di Ocean's Eleven, Robbie si è dovuta fermare davanti al secco rifiuto della Disney. Non diventerà l'erede di Jack Sparrow, come ha spiegato a Vanity Fair.

Avevamo un'idea e l'abbiamo sviluppata per un po' di tempo, anni fa, per avere una storia più femminile – non completamente femminile, ma solo diversa dal solito – che secondo noi sarebbe stata davvero bella, ma credo che non vogliano farla.

"Siamo molto emozionate all'idea di poter dare un tocco femminile a questo mondo", aveva rivelato l'attrice in una precedente intervista concessa a Deadline, confermando che questo progetto l'avrebbe vista impegnata semplicemente davanti alla macchina da presa e non da produttrice.

Lo spinoff dei Pirati avrebbe dovuto raccontare una storia parallela e indipendente a quella di Sparrow e gli altri, ambientata però nello stesso universo narrativo. Probabilmente ha giocato a sfavore del progetto la vittoria di Johnny Depp nel processo contro Amber Heard e la presunta maxi-offerta che la Disney ha fatto all'attore, ormai riabilitato da Hollywood, per tornare ad interpretare il pirata più amato del grande schermo.

Pirati dei Caraibi 6 si farà con Jack Sparrow? Mistero sul film

Quello con Margot Robbie sarebbe stato il sesto film del franchise dopo La maledizione della prima luna (2003), La maledizione del forziere fantasma (2006), Ai confini del mondo (2007), Oltre i confini del mare (2011) e La vendetta di Salazar (2017). Complessivamente questi cinque film hanno incassato 4,5 miliardi di dollari al botteghino internazionale.

Non è da sottovalutare il fatto che anche il produttore Jerry Bruckheimer sta lavorando ad un nuovo capitolo della saga, con Kaya Scodelario nel cast (e forse Karen Gillan nel ruolo di Redd, la principessa dell'attrazione del parco a tema dedicato della Disney), il regista norvegese Joachim Rønning (lo stesso di La vendetta di Salazar) al timone e la sceneggiatura affidata a Ted Elliott e Craig Mazin.