Il cast, la trama, le curiosità su 'Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna', film diretto da
Si intitola Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 1991, diretto da Wes Craven. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 22 gennaio 2026, su Italia 1 alle 21:20.
Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna: il cast
Nel cast del film Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna, troviamo la presenza dei seguenti attori: Johnny Depp, Geoffrey Rush, Orlando Bloom, Keira Knightley, Jack Davenport, Jonathan Pryce, Lee Arenberg, Mackenzie Crook, Damian O'Hare, Giles New, Angus Barnett, David Bailie, Michael Berry Jr., Isaac C. Singleton Jr., Kevin McNally, Paul Keith, Ben Roberts, Vanessa Branch, Trevor Goddard, Brye Cooper, Mike Babcock, Owen Finnegan, Ian McIntyre, Zoe Saldana, Treva Etienne, Guy Siner, Ralph P. Martin, Paula Jane Newman, Lucinda Dryzek, Michael Sean Tighe, Greg Ellis, Dustin Seavy, Christian Martin, Vince Lozano, Ben Wilson, Antonio Valentino, Lauren Maher, Sam Roberts, Martin Klebba, Dylan Smith.
Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna: la trama
La storia ruota attorno a Elizabeth Swann, figlia del governatore di Port Royal, che viene rapita dalla ciurma della Perla Nera, guidata dal carismatico e spietato capitano Hector Barbossa. Dietro il sequestro non c’è solo un atto di pirateria: Barbossa e i suoi uomini sono vittime di una maledizione legata a un antico tesoro azteco, che li condanna a vivere come non-morti alla luce della luna.
Per salvare Elizabeth interviene Will Turner, giovane fabbro dal passato misterioso, che si allea con Jack Sparrow, un eccentrico pirata in cerca di vendetta e deciso a riprendersi la Perla Nera, un tempo sua nave. Il viaggio li conduce tra inseguimenti, duelli e tradimenti, mentre emergono legami inattesi tra Will, Elizabeth e la maledizione che affligge i pirati.
Tra ironia, azione e colpi di scena, il film racconta una lotta contro il tempo per spezzare l’incantesimo e ristabilire l’equilibrio, dando vita a un’avventura che mescola mito, romanticismo e spettacolo.
Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna: qualche curiosità sul film
Alla cerimonia degli Academy Awards del 2004, il film riuscì a ritagliarsi uno spazio di rilievo, totalizzando cinque candidature nelle principali categorie.
Durante la fase di costruzione del personaggio di Jack Sparrow, Johnny Depp propose una caratterizzazione più estrema e anticonvenzionale, inizialmente accolta con prudenza dalla produzione Disney. Solo in un secondo momento l’attore si rese conto che numerosi spunti nati spontaneamente sul set erano stati conservati nella versione definitiva del film, esprimendo grande apprezzamento per questa scelta.
Con La maledizione della Prima Luna prese avvio l'universo cinematografico di Pirati dei Caraibi, saga che, grazie agli incassi record accumulati nel corso degli anni, figura stabilmente tra le dieci più redditizie dell'intera storia del grande schermo.