“Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna”: tutto quello che non sapevate sul film

Johnny Deep questa sera vi aspetta su Italia 1 con il primo capitolo di Pirati dei Caraibi

Voglia di un film diventato ormai culto? Questa sera vi aspetta “Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna”.

Gore Verbinski con Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley hanno dato la vita al primo capitolo della saga dei “Pirati dei Caraibi”, una delle più amate e redditizie della storia del cinema.
 
Il quinto capitolo sta per arrivare, ma non possiamo non scoprire le curiosità sul primo film che ha dato vita ad una vera e propria leggenda.

- Il film fu realizzato con un budget di 140.000.000 di dollari e ha incassato a livello internazionale 654.264.015, diventando uno dei film di maggior successo nel 2003. 

-Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Ottobre 2002 - 01 Marzo 2003 in Rep. Dominicana e USA.

- Johnny Depp si recò dal suo dentista per farsi impiantare denti d'oro come previsto da copione e li tenne anche dopo le riprese.

-I cognomi dei tre personaggi principali – Jack Sparrow, Elizabeth Swann e William Turner – sono tutti collegati a nomi di uccelli:  Sparrow in inglese è il passero, Swan, con una sola “n” è il cigno”  mentre William Turner era un famoso ornitologo.

-Gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio hanno dichiarato in molte intreviste che lo script è stato scritto nei primi anni ’90.

- Il tatuaggio che Johnny Depp ha sul braccio nella pellicola è un falso, ma dopo la fine delle riprese, ha deciso di farselo sul serio, in onore di suo figlio Jack.

-Per il ruolo di Will Turner, Gore Verbinski era tremendamente indeciso tra Orlando Bloom e il compianto Heath Ledger. 

-Il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar del 2004 Miglior attore protagonista, Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

-Per la parte di Will Turner sono stati considerati, tra gli altri, anche Heath Ledger, Jude Law, Ewan McGregor, Tobey Maguire, Christopher Masterson e Christian Bale.

-Per la parte di Jack Sparrow sono stati considerati diversi attori, tra cui Michael Keaton, Jim Carrey, Christopher Walken, Cary Elwes e Hugh Jackman. Robert De Niro ha rifiutato la parte convinto che il film sarebbe stato un flop.

-La ragazzina che interpreta la piccola Elisabeth all'inizio del film in realtà appare un'altra volta, sullo sfondo, dopo l'attacco dei pirati a Port Royal.

-The course of Monkey Island, storico e apprezzatissimo videogioco anni '90 della Lucas Arts, ha parecchi punti in comune con Pirati dei Caraibi, anche nel plot e nei personaggi.