'Pitch Black', qualche curiosità sul film con Vin Diesel

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Pitch Black', film diretto da David Twohy,

Si intitola Pitch Black ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 novembre 2000, diretto da David Twohy e che verrà trasmesso giovedì 9 febbraio 2023 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Pitch Black: il cast

Nel cast del film Pitch Black troviamo la presenza dei seguenti attori: Radha Mitchell, Cole Hauser, Vin Diesel, Keith David, Lewis Fitz-Gerald, Claudia Black, Rhiana Griffith, John Moore (IV), Simon Burke, Les Chantery, Sam Sari, Ric Anderson, Firass Dirani, Vic Wilson, Angela Makin.

Pitch Black: la trama

La nave da trasporto spaziale "Hunter-Gratzner" con a bordo 40 persone si schianta su un pianeta deserto quando viene colpita da una tempesta di meteoriti. Ci sono solo 11 sopravvissuti, tra cui il pilota Carolyn Fry (che ha assunto il comando dopo che il capitano della nave è morto), il cacciatore di taglie William J. Johns, il religioso Abu Al-Walid, l'antiquaria Paris P. Ogilvie, l'adolescente in fuga Jack, i coloni John 'Zeke' Ezekiel e la sua amante Sharon 'Shazza' Montgomery, e Richard B. Riddick, un pericoloso evaso.

Abbandonati, i sopravvissuti scoprono che l'arido e caldo paesaggio desertico riceve la luce del sole da tre soli. Non solo devono trovare cibo e acqua, ma i sopravvissuti si ritrovano braccati dagli abitanti del posto che mangiano carne quando il pianeta è avvolto dall'oscurità, cosa che accade ogni 22 anni. Emergono dal sottosuolo per cacciare e mangiare tutto.

Fry e i sopravvissuti scoprono che Riddick è la loro migliore possibilità di sopravvivenza, poiché ha occhi potenziati chirurgicamente che gli consentono di vedere nell'oscurità mentre si mettono alla ricerca di un modo per fuggire dal pianeta e raggiungere una navetta di fuga, prima che tutti vengono mangiati dalle creature in superficie.

Pitch Black: qualche curiosità sul film

Le riprese del film furono effettuate a Coober Pedy, città mineraia australiana, ubicata nell'entroterra del paese. Dopo la prima pellicola, furono girati due sequel: The Chronicles of Riddick, uscito al cinema nel 2004 e Riddick del 2013.