Pixar sbarca in Italia: il nuovo film è ambientato nella Riviera ligure

L'animazione si intitola "Luca", l'ha diretta Enrico Casarosa e promette risate ed emozioni

Pixar comes to Italy. Luca, il prossimo film dello studio che ha rivoluzionato il cinema d'animazione, sarà un racconto di formazione ambientato in Italia, in una cittadina di mare della Riviera ligure. L'annuncio è arrivato direttamente dalla società di Emeryville: il progetto è stato affidato al regista genovese Enrico Casarosa ed è prodotto da Andrea Warren. I primi dettagli diffusi sulla storia sono intriganti: il cartoon sarà un mix di magia e poesia, avventura e grandi amicizie.

Pixar, film in uscita nel 2021 ambientato in Italia

Il film, stando a quanto fa sapere la Pixar, "porterà il pubblico in una splendida città di mare della Riviera italiana dove incontrerà Luca, mentre vive un'indimenticabile estate con i suoi nuovi amici". Il giovane protagonista, infatti, è un bambino che fa una scoperta incredibile: il suo nuovo migliore amico è in realtà un mostro marino e appartiene ad un altro mondo, che esiste appena sotto la superficie dell'acqua.

L'uscita al cinema è fissata all'estate del 2021. Lo skyline che si riconosce dalla prima immagine ufficiale, che potete vedere in copertina, è quello di Vernazza, uno dei paesi più suggestivi delle Cinque Terre, famoso in tutto il mondo per i paesaggi mozzafiato tra mare e roccia.

Per i fan della Pixar il nome di Enrico Casarosa è una garanzia. Il regista, classe 1970, ha studiato animazione alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology di New York ed è stato storyboard artist per L'era glaciale e Robots prima di passare alla Pixar per lavorare a Cars - Motori ruggenti, Ratatouille e Up. Luca è il primo lungometraggio diretto da Casarosa, che nel 2011 ha debuttato con il cortometraggio La luna, programmato in testa a Ribelle - The Brave e candidato all'Oscar nel 2012.

Pixar: Luca è un inno all'italianità

La Luna, ispirato al regista dai racconti del padre e del nonno e dai lavori di Italo Calvino, Antoine de Saint-Exupéry e Hayao Miyazaki, è ambientato proprio su una barchetta in legno nel mezzo del Mediterraneo. Quando John Lasseter ha scelto la sua storia per questo corto, ha rivelato Enrico a Vanity Fair, il boss della Pixar è stato colpito dalla sua italianità

Mi ha subito invitato a calcare la mano su questo aspetto, suggerendomi di usare una musica tipicamente italiana. Così mi sono messo ad ascoltare tutte le composizioni che Nino Rota ha scritto per i film di Fellini, e quando Michael Giacchino ha deciso di scrivere le musiche, gli ho mandato un bel po' di cd di Roberto Murolo. Poi però ha esagerato nel cliché sonoro e io continuavo a dirgli: 'Qui toglierei un po' di mandolino'.

Luca è il primo titolo Pixar annunciato per il 2021. Onward - Oltre la magia, inizialmente previsto per il 5 marzo ma rimandato per la chiusura delle sale, è in uscita il 19 agosto.

Soul, diretto da Pete Docter e fissato al 16 settembre, è invece previsto per il 19 novembre.

Fonte foto: Pixar / Disney