L'attrice di "Emily in Paris" e "Fino all'osso" si trasforma nella bambola in miniatura per ripetere la formula "Barbie"
Mattel ci riprova. Dopo il grande successo di Barbie, arrivato ad incassare 500 milioni di dollari in tutto il mondo a poco più di una settimana dalla sua uscita, l'azienda di giocattoli statunitense ha annunciato che dedicherà un film a Polly Pocket, la bambola in miniatura inventata da Chris Wiggs nel 1983. La protagonista del live action sarà Lily Collins, la figlia di Phil lanciata da Shadowhunters - Città di ossa e Fino all'osso, Biancaneve e Emily in Paris.
Lily Collins, film su Polly Pocket in arrivo
La produttrice Robbie Brenner ha dichiarato al magazine Variety che è nata "una collaborazione fantastica" con Lily Collins e alla Mattel sono tutti "molto entusiasti".
Lily è davvero incredibile e talentuosa, speriamo di poter realizzare il film quanto prima.
La formula sarà la stessa di Barbie: una rivisitazione in chiave contemporanea e femminista. La sceneggiatura è stata infatti affidata a Lena Dunham, la comica creatrice e protagonista di Girls. "Lei e Lily sono due delle donne che ammiro di più in assoluto", ha aggiunto la Brenner a Variety.
Per il momento non ci sono ulteriori dettagli sulla trama, sul resto del cast e sulla regia, che potrebbe essere della stessa Dunham, già "rodata" dai recenti Catherine (la commedia d'ambientazione medievale tratta dal romanzo per ragazzi di Karen Cushman) e Sharp Stick, sex comedy presentata con successo al Sundance.
Polly Pocket, film live action rilancia il brand Mattel
Mattel sta mettendo a punto un vero e proprio universo cinematografico dei suoi giocattoli. Dopo Barbie (è già in cantiere un sequel) e Polly Pocket, toccherà alla bambola American Girl, alle macchinine Hot Wheels (produce l'appassionato J. J. Abrams), al dinosauro viola Barney (stavolta produce l'attore Daniel Kaluuya) e al gioco Rock 'Em Sock 'Em Robots (uno Sfida Ring con i robot che si sfidano a suon di pugni) con protagonista Vin Diesel.
Non mancheranno i live action di Masters of the Universe e di Major Matt Mason, gli action figure degli anni Sessanta: il protagonista sarà Tom Hanks, la sceneggiatura di Akiva Goldsman e Michael Chabon. Non nell'immediato, ma all'orizzonte ci sono progetti sul gioco di carte Uno, la pallina magica Magic 8 Ball, il trenino Thomas, il visore View-Master e le macchinine Matchbox.
La mossa è fortemente voluta dal presidente e amministratore delegato Ynon Kreiz. Il "Mattel-verse" serve a compensare i numeri fallimentari della società: il fatturato netto è diminuito del 12% su base annua nel primo semestre del 2023, così come le vendite ai rivenditori (calate del 6%) e la redditività, scesa del 59%.