Premi Oscar 2017: I ringraziamenti di Viola Davis, Casey Affleck, Emma Stone, Mahershala Ali e Damien Chazelle
È sempre così: quando viene proclamato il vincitore di un qualsiasi premio Oscar, i ringraziamenti sono leciti e talvolta necessari. Stiamo parlando di un bisogno dettato dal cuore perché sappiamo bene che quando si ottiene un riconoscimento così importante, il merito non è solo di chi l’ha conquistato, ma anche di chi ha permesso che ciò potesse accadere. Per questo motivo abbiamo pensato di riportare per iscritto i ringraziamenti ai Premi Oscar 2017 di Casey Affleck (Manchester by the Sea), Emma Stone (La la Land), Viola Davis (Barriere) e Mahershala Ali (Moonlight). Non poteva mancare inoltre il discorso di Damien Chazelle, che ha ottenuto il riconoscimento per la Migliore regia per La La Land.
Premi Oscar 2017: i ringraziamenti
Viola Davis ha dedicato il premio anche ad August Wilson, il commediografo e autore del testo originale di Barriere: ”Questa è l'unica professione che ci permette di celebrare cosa voglia dire vivere una vita”. "C'è un posto in cui tutte le persone che possiedono un alto potenziale finiscono: il cimitero. Le persone mi chiedono spesso che tipo di storie voglio raccontare e io rispondo di riesumare i cadaveri del cimitero. È giusto raccontare le storie di persone che avevano grandi sogni, ma che non sono riuscite a farli propri; persone che si sono innamorate e che alla fine hanno perso. Io sono diventata un'artista e ringrazio Dio perché questa è l’unica professione che celebra cosa significhi vivere."
Casey Affleck ha ringraziato Denzel Washington: “Mi ha insegnato a recitare. Lo incontro qui per la prima volta”. “Questo premio significa davvero molto per me e vi ringrazio. Sono felice di essere in vostra compagnia (ha detto riferendosi agli altri candidati al riconoscimento). Siete molto coraggiosi e io vi ammiro, ammiro quello che fate. Io sono qui grazie alla bravura e alla volontà di tante persone. È impossibile nominarle tutte, ma voglio ringraziare Kenneth Lonergan. Se non avesse creato questo ruolo, non sarei qui a ritirare il premio. Sono molto orgoglioso di fare parte di questa comunità e ci tengo a ringraziare anche Matt Damon per avermi dato questa opportunità, Mamma e papà perché credono in me e… Ben, ti voglio bene e tanto!”.
Emma Stone ha detto di “essere onorata di far parte dell’ambita cinquina in lizza per il premio Oscar come Miglior attrice protagonista e ringrazio il mio compagno di set Ryan Gosling. Sei stato il miglior partner che si potesse desiderare in questo folle viaggio".
Mahershala Ali ha ricordato che "non si parla mai di te, ma dei personaggi e delle loro storie. Sei tu al servizio di queste figure”. È questo che gli hanno insegnato i suoi mentori. “Mi ritengo molto fortunato ad aver avuto questa opportunità. Grazie al cast e alla crew per questa meravigliosa esperienza. Grazie a tutti. Ho molte persone da ringraziare. Grazie all’Accademy e a mia moglie, che mi ha dato pochi giorni fa una bambina. Vorrei ringraziarla per essere rimasta sempre al mio fianco e per avermi sempre sostenuto. Pace e bene.”
Damien Chazelle: “È un onore essere qui e vorrei ringraziare gli altri candidati. Sono onorato di essere con voi. Grazie, siete dei registi magnifici e mi ispirate ogni giorno con il vostro lavoro. Grazie al cast, a Emma, a Ryan. Sono molto fiero di te, John. Grazie a Justin, ci conosciamo da quando avevamo 17-18 anni. Grazie per quello che hai scritto. Grazie ai miei genitori che sono in sala, da qualche parte, e a mia moglie Olivia. Questo film parla d’amore e io sono stato così fortunato da aver trovato l’amore mentre facevo le riprese di questo film”.